MILANO – Gli Stati Uniti stanno uscendo dalla fase pandemica “in piena regola” del Covid-19. Lo ha affermato il consigliere medico capo di Joe Biden, Anthony Fauci, in un’intervista al ‘Financial Times’. Fauci ritiene che vaccinazioni, trattamenti e precedenti contagi rendano presto il virus più gestibile. Fauci ha detto che spera che nei prossimi mesi ci sia anche la fine di tutte le restrizioni legate alla pandemia, incluso l’uso obbligatorio delle mascherine.
Nelle sue riflessioni più ottimistiche sulla traiettoria della pandemia dall’emergere della variante Omicron, Fauci ha delineato uno scenario in cui i servizi sanitari locali guidino la risposta al virus piuttosto che l’amministrazione Biden.
“Mentre ci lasciamo alle spalle la fase di pandemia in piena regola del Covid-19, da cui stiamo sicuramente uscendo, queste decisioni saranno sempre più prese a livello locale piuttosto che decise o imposte a livello centrale – ha detto fauci – . Ci saranno anche più persone che prenderanno le proprie decisioni su come affrontare il virus”.
Alla domanda su quando potrebbero finire le restrizioni, ha detto che spera che avvenga “presto” e ha concordato con il suggerimento che probabilmente sarebbe successo quest’anno. Ma ha avvertito che i dipartimenti sanitari locali potrebbero reintrodurre temporaneamente le misure se fossero rilevati focolai nella comunità.
(LaPresse)