MILANO – La Lazio domina il Bologna in casa, vincendo per 3-0 un match che è la pronta risposta dei biancocelesti al passo falso in Coppa Italia contro il Milan. La partita si apre subito in discesa, con un rigore al 12′ trasformato da Immobile, e Zaccagni la chiude con una doppietta nella ripresa, al 52′ e al 62′.
Nella Lazio in avanti dal primo minuto Pedro accanto a Immobile, Mihajlovic risponde con Orsolini affiancato ad Arnautovic.
La Lazio parte in avanti, il Bologna si difende con ordine e prova a colpire con le ripartenze. Al 10′ la prima svolta del match: un intervento in area di Soumaoro su Zaccagni spinge l’arbitro a concedere il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto Immobile non sbaglia ed è vantaggio Lazio. Sono ora i biancocelesti a tenere in mano il pallino del gioco, possesso palla, pressione alta, mentre il Bologna appare frastornato dallo svantaggio. Al 27′ il primo tentativo dei rossoblu, con un colpo di testa di Orsolini, ma debole: Strakosha non ha problemi. Per il resto è assolo Lazio. Anche nelle rare occasioni in cui il Bologna prova ad affacciarsi in avanti i padroni di casa si compattano bene dietro e non fanno passare un pallone. Una buona occasione capita tra i piedi di Dijks al 37′ ma il suo tiro al volo termina alto sulla traversa. Anche sul fronte opposto, pur con un grande possesso palla, la Lazio non ha altre occasioni nitide fino al termine del primo tempo.
La ripresa comincia con un guizzo del Bologna: al primo minuto Arnautovic arriva al tiro ravvicinato di tacco, Strakosha è attento. Mihajlovic inserisce subito Kasius e Barrow per provare a raddrizzare il match e proprio Kasius è subito tra i più propositivi. Al 49′ è però di nuovo la Lazio pericolosa, con un tiro di Immobile che termina alto. Ma il Bologna è entrato in campo con un piglio diverso e al 51′ Svanberg sfiora il gol con un gran tiro da fuori, che termina di poco a lato. Un minuto dopo però i biancocelesti spengono i sogni rossoblu: Zaccagni insacca al termine di una grande azione corale. Sul 2-0 tutto ora è più difficile per gli uomini di Mihajlovic. Al 56′ Skorupski si salva su una conclusione ravvicinata di Immobile: la Lazio ha ripreso le redini del match. Su una ripartenza del Bologna c’è una buona occasione per Arnautovic al 59′, il suo tiro deviato in angolo da un difensore. C’è però quasi solo la Lazio in campo, e al 62′ ancora Zaccagni sigla la doppietta personale, dopo un’azione perfetta sull’asse Pedro-Luis Alberto. Il Bologna prova ad attaccare per dare un segnale, ma è di nuovo la Lazio, con il neo entrato Felipe Anderson, ad avere una buona occasione al 72′: Skorupski si oppone bene. Sul capovolgimento di fronte Barrow tenta da fuori ma il suo tiro finisce a lato. Al 79′ Immobile colpisce l’esterno della rete. Mihajlovic interviene con alcuni cambi per tentare il tutto per tutto in avanti. Ma, nonostante gli ultimi minuti giocati in 10 per un infortunio a Lazzari, è sempre la Lazio a fare la partita, controllando senza apprensione fino al 90′ e conquistando tre punti fondamentali per la classifica e il morale.
di Claudio Maddaloni