Ucraina, Zelensky: “Pronti ai colloqui, ma non in Bielorussia”

Le parole del presidente ucraino

(Stefanie Loos/Pool Photo via AP)

MILANO – Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha fatto sapere che l’Ucraina è pronta a tenere colloqui con la Russia, “ma non in Bielorussia”. Citato da Ria Novosti, Zelensky avrebbe indicato come possibili luoghi per i negoziati Varsavia, Budapest o Istanbul.

Chiama a unirsi alla guerra cotnro la Russia “tutti i cittadini del mondo, gli amici dell’Ucraina, per la pace e la democrazia”: è l’appello del presidente ucraino Volodomyr Zelensky.

“Chiunque voglia unirsi alla difesa dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo può venire e combattere fianco a fianco con gli ucraini contro i criminali di guerra russi”, scrive Zelensky in un comunicato riportato dal Guardian.

Secondo il regolamento sul servizio militare nelle forze armate dell’Ucraina da parte dei cittadini dei loro paesi e degli apolidi approvato con decreto del Presidente dell’Ucraina n. 248 del 10 giugno 2016, gli stranieri hanno il diritto di unirsi alle forze armate dell’Ucraina per il servizio militare nell’ambito del contratto su base volontaria da includere nelle Forze di difesa territoriale delle forze armate ucraine, aggiunge la dichiarazione.

“Si sta formando una suddivisione separata di stranieri intitolata Legione internazionale per la difesa territoriale dell’Ucraina. Non c’è contributo più grande che tu possa dare per il bene della pace”, si legge nel testo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome