BRUXELLES – “L’Unione Europea e gli Usa sono al centro di questa risposta efficace e hanno riunito un numero sempre crescente di paesi che applicano sanzioni simili o dientiche: i partner G7, Regno Unito, Canada e Giappone. Ma anche paesi come Norvegia, Svizzera, Corea del Sud, Australia, ormai oltre 40 paesi sono completamente allineati alle nostre sanzioni”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
“E questa è una testimonianza della determinazione della comunità globale a rifiutarlo. L’Assemblea 141 paesi e anche sostenere congiuntamente la risoluzione che condanna la Russia per la brutale invasione mostra solo il paese fuori portata”, ha aggiunto.
“Putin è sempre più isolato dalla comunità internazionale ma di fronte alla maggior parte delle proteste il suo esercito porta avanti bombardamenti e attacchi missilistici su obiettivi civili si stanno intensificando”.
“Siate certi che l’Unione europea e gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina, il suo popolo coraggioso e la sua leadership determinata”, ha aggiunto.
LaPresse