FIRENZE – “I vaccini sono lo scudo essenziale, e io chiedo a chi non ha ancora fatto il booster o il richiamo di farlo, chiediamo ai no vax di vaccinarsi. Ci sono anche nuovi strumenti a nostra disposizione, come sapete da qualche giorno c’è Novavax disponibile, con una tecnologia diversa che può convincere persone che non hanno ancora fatto questa scelta”. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, questa mattina a Firenze, a margine di un incontro con il presidente della Toscana Eugenio Giani sui temi del Pnrr e del futuro della sanità territoriale.
Per quanto riguarda i rifugiati, penso che il nostro pensiero non possa che andare, prima di tutto, alla necessità di esprimere solidarietà a chi oggi è sotto le bombe e vive la minaccia della propria esistenza. L’Italia e tutta l’Europa stanno dando un segnale molto forte. Noi non ci voltiamo dall’altra parte ma siamo pronti ad accogliere queste persone. Vogliamo accoglierle in sicurezza, il ministero della Salute è in lavoro costante di coordinamento con la Protezione Civile e le Regioni per creare le condizioni affinché questa accoglienza avvenga in sicurezza”. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza, questa mattina a Firenze, a margine di un incontro con il presidente della Toscana Eugenio Giani sui temi del Pnrr e del futuro della sanità territoriale.
“Noi favoriremo una vaccinazione delle persone in arrivo, le seguiremo anche sul piano sanitario e creeremo le condizioni affinché questa accoglienza avvenga davvero in massima sicurezza – ha aggiunto il ministro – In questo momento la nostra priorità è dare una risposta a chi fugge dalla guerra, dare una casa, un pasto caldo, a chi fugge”.
(LaPresse)