CITTA’ DEL MESSICO – Almeno 22 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, nella giornata di sabato a seguito di scontri tra tifoserie durante una partita del campionato messicano di calcio.
La partita tra i padroni di casa del Queretaro e l’Atlas di Guadalajara – il campione in carica del campionato – è stata sospesa al 62′ quando sugli spalti sono scoppiate diverse risse. Il personale della sicurezza ha aperto i cancelli del campo in modo che i tifosi, compresi donne e bambini, potessero scappare.
In fuga anche i giocatori dell’Atlas, riparatisi negli spogliatoi, così come alcuni atleti del Queretaro: altri invece, tra cui il portiere uruguaiano Washington Aguerre, sono rimasti vicino alla panchina nel tentativo di calmare i tifosi.
Dopo diversi minuti la rissa si è spostata direttamente sul campo da gioco dove alcuni tifosi hanno continuato a prendersi a pugni e calci: tra loro anche alcune persone armate di sedie e sbarre di metallo.
Un tifoso, armato di coltello, ha tagliato la rete della porta mentre altri hanno distrutto la panchina: diverse persone si sono scontrate anche nel tunnel d’ingresso al campo.
“Finora non ci sono notizie di morti; 22 le persone ferite, nove delle quali trasportate all’ospedale generale e di queste due sono critiche”, ha detto l’agenzia di protezione civile dello stato di Queretaro. “Tutti i feriti sono uomini e in questo momento è stato confermato che quattro provenivano dallo stato di Jalisco”.
(LaPresse)