Meteo: bel tempo e clima mite sull’Italia, peggioramento nel weekend

Diffusa stabilità atmosferica sulle nostre regioni dove prevale un clima primaverile con temperature diffusamente oltre la media al centro-nord.

Foto LaPresse - Marco Cantile30/01/2015 Napoli, ItaliaCronacaMaltempo e mareggiata nel golfo di Napoli. Sospesi i collegamenti con le isole.Photo LaPresse - Marco Cantile01/30/2015 Naples, ItalyNewsBad weather and sea storm in the Bay of Naples. Suspended links with the islands.

MILANO – Diffusa stabilità atmosferica sulle nostre regioni dove prevale un clima primaverile con temperature diffusamente oltre la media al centro-nord. Nel fine settimana pioggia e vento al sud e nelle isole mentre al nord insiste l’estrema siccità. L’alta pressione ricopre tutta l’Italia. L’afflusso di aria fredda dai Balcani ieri è cessato anche al Sud e oggi osserveremo in tutte le regioni un ulteriore rialzo delle temperature, con valori anche superiori alle medie stagionali sulle regioni del Centro-Nord dove, a basse quote, le massime si aggireranno attorno ai 20 gradi.

Nel corso del fine settimana un’area depressionaria con centro sull’Algeria influenzerà più direttamente le isole maggiori – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dove si osserverà soprattutto un deciso rinforzo dei venti di Scirocco. Sabato deboli piogge isolate saranno possibili in Sardegna; domenica si dovrebbe verificare un moderato peggioramento del tempo anche in Sicilia e al Sud. Per almeno un’altra settimana resta ancora praticamente nulla la probabilità di piogge significative sul Centro-Nord del Paese, dove molte regioni sono colpite da una grave siccità.

Previsioni per le prossime ore. Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. Da segnalare solo qualche nube sulla Sardegna meridionale e modesti cumuli in temporaneo sviluppo nelle aree interne della Sicilia e della Calabria durante il pomeriggio.

Temperature in ulteriore lieve aumento, sia nelle minime che nelle massime. Ampia escursione termica fra il primo mattino e il pomeriggio. Clima diurno primaverile, con valori diffusamente superiori alla norma, specialmente al Centro-Nord: valori massimi fino a 20-22 gradi nelle regioni settentrionali e in Toscana.

Venti moderati di Scirocco sul canale di Sardegna, deboli altrove.

Mari: mosso o molto mosso il canale di Sardegna, mosso al largo il mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Previsioni per domani, venerdì 25 marzo.

Tempo stabile e ancora prevalentemente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Isole dal pomeriggio, in particolare in Sardegna. Cielo sereno con locali e temporanee velature del cielo altrove.

Temperature in aumento nei valori minimi; massime senza grosse variazioni. Valori pomeridiani diffusamente fino a 18-21 gradi alle basse quote.

Venti da moderati a tesi di Scirocco sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia; deboli altrove.

Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mosso, con moto ondoso in ulteriore intensificazione, il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Previsioni per sabato 26 marzo. Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Al Centro-Sud e sulle Isole cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: si tratterà per lo più di nuvolosità alla media e alta quota, più densa sul medio versante tirrenico, al Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna con la possibilità, su quest’ultima, di alcune precipitazioni. In serata locali brevi piogge non escluse anche sulla Sicilia.

Temperature: minime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole; massime senza grosse variazioni, con valori fino a 18-21 gradi alle basse quote.

Venti di Scirocco sui bacini centro-meridionali e sulle Isole: da tesi a forti su Sardegna, Sicilia e mari prospicienti, con raffiche localmente di burrasca (fino a 70-80 Km/h).

Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio, sotto costa il mar Ligure e il Tirreno; mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Tirreno meridionale, fino ad agitati o molto agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome