PALERMO – La Ocean Viking si trova nelle vicinanze delle acque di Siracusa con a bordo i 158 naufraghi salvati in due diverse operazioni nel Mediterraneo. Lo riferisce la stessa Ong. L’ultima operazione di salvataggio è avvenuta ieri sera, quando la ong ne ha salvati 128 che si trovavano a bordo di un gommone che stava rischiando di affondare. Gli altri 30 erano stati salvati il giorno prima. Oltre ai 128 salvati ieri sera, a bordo del gommone che stava per affondare vi erano anche 2 morti, il team di soccorso però è riuscito a recuperarne solo uno, le condizioni meteo erano avverse e vi erano onde alte oltre 3 metri.
Tra i migranti salvati della ong vi sono almeno 50 minori non accompagnati, circa 20 donne, tra cui una incinta all’ottavo mese di gravidanza. Ieri sera, dopo il salvataggio, i medici di bordo hanno prestato soccorso a diversi naufraghi che si trovavano in evidente stato di ipotermia e avevano riportato ferite da bruciature.
Attualmente la Ocean Viking ha già effettuato 4 richieste di porto sicuro, sia alle autorità maltesi che a quelle italiane.
LaPresse