Covid, quarta dose alle persone fragili: l’Europa riflette

Il ministro della Salute Speranza annuncia: "Aspettiamo indicazione univoca"

Foto Fabio Frustaci /POOL Ansa / LaPresse Vaccini Covid, la conferenza stampa per l’emergenza Covid-19 in foto il ministro della Salute, Roberto Speranza

ROMA – Speranza dice sì alla quarta dose, anche se, secondo il ministro della Salute servirà un’indicazione univoca da parte dell’Europa per capire da quale età partire per gli anziani, siamo una comunità, ma quando si parla di quarta dose non si parla di quarta dose per tutti”.

Nuova gestione

Speranza ha poi aggiunto che “con la fine dello stato di emergenza, a partire da oggi 1° aprile, cambia la gestione della pandemia. Si sta provando a portarla da un regime straordinario ad uno ordinario, ma con i piedi per terra perché non c’è un pulsante off che spegne la pandemia” che è “ancora in corso, non è finita, solo che ora la gestiamo con strumenti ordinari”. Speranza ha poi sottolineato che “questi due anni ci hanno insegnato che il Sistema Sanitario Nazionale è davvero la cosa più importante che abbiamo. Oggi siamo a 124 miliardi del Fondo sanitario, ovvero 10 miliardi in più in due anni, cosa che non si era mai vista. Ora la sfida di fondo è la costruzione di un nuovo SSn”.

Green pass strumento importante

E su come sia andata la gestione pandemica in Italia, tra i pro e i contro alla vaccinazione, Speranza ha detto: “Penso che hanno vinto le persone che hanno consentito all’Italia di uscire da questa situazione drammatica. Abbiamo avuto una delle migliori campagne vaccinali del mondo e penso che serva ancora tenere alta l’attenzione. Il Green pass – ha poi continuato – è stato lo strumento importate per raggiungere questi risultati”.

Sì alle mascherine al chiuso

E sulle mascherine Speranza ha spiegato che “al chiuso sono ancora molto importanti perché la circolazione del virus è ancora molto alta. Al chiuso è obbligatoria fino al 30 aprile: valuteremo l’andamento e decideremo, ma oggi dico che le mascherine è ancora essenziale per contrastare il virus”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome