Gli ospiti
Il Monito Tv, ospiti della puntata in onda questa sera su Tv Luna il sindaco di Ottaviano Luca Capasso e Luca Palamara. La solidarietà alla giornalista Maria Bertone. Sicurezza del territorio, viabilità e mobilità sostenibile, dissesto idrogeologico. È un Luca Capasso che spazia su più fronti, ospite de Il Monito, programma di Rosa Criscuolo, condotto con Lorenza Licenziati, nella puntata che andrà in onda questa sera alle 22.30 su Tv Luna (canale 14 digitale terrestre).
La “Circolare Ottaviano”
Il sindaco di Ottaviano non si è sottratto alle domande confrontandosi sulle principali tematiche dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. Sulla mobilità sostenibile ha affermato: “Come Comune di Ottaviano stiamo partecipando a molti progetti riguardanti questo argomento. In più, è attivo un canale di dialogo con Eav per realizzare la “Circolare Ottaviano”. Un servizio di navetta per i cittadini per portarli da una parte all’altra della città. In generale, ritengo che puntare su un nuovo concetto di viabilità sia sempre più necessario: i fondi del Pnrr devono servire anche a questo”.
L’incendio del 2017
Capasso, come è stato ricordato dalle conduttrici, è stato il sindaco che insieme ai cittadini ha partecipato alle operazioni di spegnimento dello spaventoso incendio del 2017: “Nel 2017 mi sono speso per il Vesuvio, stravolto dagli incendi. Al punto di meritarmi un encomio dall’Unione Europea. Cinque anni dopo, dico che oggi il pericolo è rappresentato dalla tutela dell’ambiente e dal rischio idrogeologico. Anche in questo caso penso che i fondi del Pnrr possano essere utili, se indirizzati a progetti virtuosi”.
La questione sicurezza
Infine, esprimendo solidarietà alla giornalista Maria Bertone (intervenuta nel corso della puntata) minacciata dalla camorra, il primo cittadino di Ottaviano ha detto: “Alla domanda di sicurezza dei cittadini si risponde dando nuovi compiti all’Esercito. E’ una proposta che ho fatto più volte e che ribadisco. L’Esercito italiano può essere impiegato nelle caserme di carabinieri e poliziotti. In generale, con un coinvolgimento dell’Esercito diverso dall’attuale la percezione di sicurezza da parte dei cittadini aumenterebbe”.
L’intervento di Palamara
Poi l’intervento di Luca Palamara, il quale rispondendo alle domande ha spiegato: “Ritengo che la magistratura sia un bene fondamentale nella vita delle istituzioni repubblicane. Da quando è venuta fuori la vicenda che mi ha riguardato anziché indietreggiare ho ritenuto di raccontare come sono andate le cose. Con un obiettivo: di dare una risposta ai tanti magistrati che mi hanno spinto ad accendere i riflettori sui meccanismi oscuri della magistratura. Poi anche perché i cittadini hanno diritto a magistrati autonomi e indipendenti. A un sistema nel quale la politicizzazione del giudice non soffoca la vita della magistratura e il rapporto con la politica”.
“Lobby e logge”
Palamara è autore, insieme ad Alessandro Sallusti, del secondo volume “Lobby e Logge”, in cui si descrivono i crimini per deviare la politica dal corso voluto dalla sovranità popolare (cit. Vittorio Feltri). In particolare l’autrice del format, Rosa Criscuolo, ha sottolineato il parallelismo che esiste tra la Rete e il dark web del sistema giudiziario. Il Monito, questa sera ore 22.30 Tv Luna canale 14 digitale terrestre in tutta la Campania e streaming su www.tvluna.it