Covid, Lopalco: “L’omicron senza barriera immunitaria produce disastri”

La preoccupazione dell'epidemielogo

People line up to get tested for coronavirus in Bolzano, northern Italy, Friday, Nov. 20, 2020. Citizens in Italy’s small Germany-speaking province of South Tyrol were lining up Friday at schools, gymnasiums and pharmacies for a mass COVID-19 screening that officials hope will speed a lifting of the partial lockdown and get children back to school. (AP Photo/Antonio Calanni)

LECCE – “Quello che sta succedendo a Shanghai ci insegna cosa sia davvero questo virus, anche nella sua variante cosiddetta ‘buona’, la variante Omicron. In assenza di una valida barriera immunitaria, produce disastri. Altro che raffreddore”. Lo scrive l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente all’università del Salento, sulla sua pagina Facebook, commentando la situazione a Shanghai in seguito alla risalita della curva dei contagi da Covid-19, nel post dal titolo ‘Il quasi raffreddore e l’illusione delle politiche zero-Covid’.

“Gli ospedali da campo tirati su in fretta e furia a Shanghai sono pieni di pazienti colpiti da Omicron che non respirano e lottano per la vita. Tali e quali a quelli di Wuhan”, dice. “Ma, come temo, anche questa lezione che ci viene dalla pandemia resterà inascoltata”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome