Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Venerdì 22 aprile. Nord: precipitazioni ancora inizialmente diffuse e abbondanti sull’Emilia-Romagna, occasionalmente temporalesche, ma in rapido miglioramento pomeridiano da Ovest; precipitazioni isolate o sparse su Piemonte, Liguria, sud ed est Lombardia e regioni nord-orientali, in miglioramento da ovest durante la mattina con sporadici rovesci pomeridiani e serali sui rilievi alpini/prealpini.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso e instabile su tutte le regioni con rovesci e isolati temporali fino a metà giornata e che nel pomeriggio saranno più probabili su regioni adriatiche, restanti aree interne e appenniniche e ovest Sardegna e si attenueranno del tutto dalla prima sera.

Sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosità variabile a tratti intensa con locali rovesci o temporali possibili dal tardo mattino e fino a prima serata; nuvolosità irregolare su regioni adriatiche e settori ionici con isolati rovesci o temporali specie su Molise e Puglia e in attenuazione tardo pomeridiana; nuvolosità più compatta sul resto del Sud con rovesci e temporali, più frequenti sulla campania dove fino al tardo pomeriggio potranno risultare intensi, ma in generale miglioramento con sporadici rovesci serali sui settori ovest di Basilicata e Calabria.

Temperature: minime in calo su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, in aumento su centro-meridionali adriatiche, est Emilia-Romagna e regioni nord-orientali; massime in aumento anche deciso sul nord-ovest, sui settori ovest di Lombardia ed Emilia-Romagna e su Marche, Puglia meridionale, Sardegna e settori ionici peninsulari, in calo su sud Umbria, appennino abruzzese, Lazio, Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

Venti: deboli settentrionali al nord con residui rinforzi fino al primo mattino sulla Liguria di ponente; forti sud-orientali sulla Puglia e in attenuazione, deboli occidentali con rinforzi su Sardegna e Sicilia; deboli o moderati meridionali sul resto d’Italia, con rinforzi specie sul restante Sud e tendenti a mediamente deboli occidentali.

Mari: da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia, basso Adriatico e Ionio con moto ondoso in generale diminuzione; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione salvo che sul basso Tirreno. Sabato 23 aprile. Rovesci sparsi e temporali sul nord-ovest e sul settore alpino e alpino centro-orientale, in estensione serale alla Toscana. Poche nubi su isole maggiori, in aumento sulla Sardegna. Nubi irregolari altrove in diradamento pomeridiano. Domenica 24 aprile. Velato al Sud e Sicilia, rovesci fino al primo mattino su nord Sardegna e in miglioramento. Instabile con rovesci e temporali sul resto d’Italia, specie alpi e prealpi, Liguria, Toscana e aree interne e appenniniche. Lunedì 25 e martedì 26 aprile. Sia lunedì sia martedì spiccata variabilità al centro-nord con rovesci e temporali, più stabile e maggiormente soleggiato al Sud e isole maggiori.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome