TORINO – Martedì 26 aprile: al Nord rovesci e locali temporali tra notte e primo mattino su Lombardia e regioni nord-orientali, pianure comprese, in nuovo sviluppo e intensificazione dalla tarda mattina e nel pomeriggio con fenomeni localmente intensi e che potranno perdurare, attenuandosi gradualmente, anche in serata e prima nottata specie sul nord-est; nuvolosità irregolare anche estesa sul restante nord, con brevi rovesci o temporali possibili già dal mattino su Liguria e confinanti settori emiliani e piemontesi e nel pomeriggio anche sul restante Piemonte, comunque in generale assorbimento serale.
Centro e Sardegna: sereno sulla Sardegna; molte nubi sull’alta Toscana con brevi rovesci o temporali possibili già dal mattino e in assorbimento tardo pomeridiano/serale; ampio prevalente soleggiamento per buona parte della giornata sulle restanti aree peninsualri salvo che durante le ore centrali quando nubi anche estese ma sostanzialmente innocue si svilupperanno sul settore appenninico e sulle restanti aree interne di Toscana, Marche e Abruzzo.
Sud e Sicilia: stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni per tutta la giornata, con modesti addensamenti a metà giornata tra Molise e Puglia garganica.
Temperature: minime in aumento sul Nord-est, sulla restante pianura padana e sulla Sicilia tirrenica, in calo sulla Valle d’Aosta, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Sicilia tirrenica, settori ovest di Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia e su Campania, Lazio, Umbria e Appennino marchigiano e abruzzese, in calo su Trentino-Alto Adige, Lombardia, basso Piemonte e Sardegna orientale.
Venti: generalmente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
Mari: molto mosso il mar Ligure con moto ondoso in diminuzione; poco mosso Ionio e Adriatico; mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione salvo che sul canale di Sardegna. Mercoledì 27 aprile: stabile e ben soleggiato su tutto il paese, con modesti addensamenti a evoluzione diurna sui rileivi Nord-orientali e dell’Appennino centro-settentrionale e velature serali in arrivo sulle due isole maggiori.
Giovedì 28 aprile: velature anche estese su calabria e isole maggiori, più spesse sulla Sicilia. Bel tempo sul resto d’Italia con nubi sparse fino metà giornata al Nord.
Venerdì 29 aprile: ancora estese velature su Calabria e isole maggiori, stabile sul resto d’Italia con nubi in aumento su Alpi/Prealpi.
Sabato 30 aprile: instabile su Alpi/Prealpi con piogge e temporali specie settore Xentro-ovest, estesa nuvolosità medio-alta su Calabria e isole maggiori con brevi piogge su Sardegna e Sicilia, stabile e ben Soleggiato altrove con velature sempre più estese in arrivo da sud.
LaPresse