MILANO – Tre latitanti tedeschi sono stati arrestati a Malaga, in Spagna, il 30 marzo scorso. Erano in fuga dalle autorità tedesche dal 2021. Il capobanda è un cittadino tedesco di origine russa. Le indagini sono state coordinate dal Financial and Economic Crime Centre (EFECC) dell’Europol, dalla Guardia Civil spagnola, insieme all’Ufficio federale di polizia criminale (Bundeskriminalamt) e al quartier generale della polizia di Heilbronn (Polizeipräsidium Heilbronn). L’operazione ha permesso di smantellare un riciclaggio di denaro anello che gestiva un sistema bancario parallelo per criminali.
Si ritiene che i sospettati abbiano gestito un sistema bancario ombra che ha elaborato centinaia di milioni di euro di transazioni criminali isolate da qualsiasi meccanismo di controllo che regola il sistema finanziario legale.
I criminali spostavano grandi quantità di denaro attraverso questo sistema parallelo, aiutando i criminali a riciclare i loro proventi illegali e finanziando le loro attività principalmente legate al traffico di droga. Il capofila di questa rete criminale negozierebbe commissioni fino al 5% per ogni milione di euro gestito, con profitti stimati in oltre 250mila euro al giorno.
L’EFECC di Europol ha sostenuto l’indagine fornendo la sua piattaforma di comunicazione sicura e facilitando la cooperazione internazionale tra Spagna e Germania, eseguendo controlli incrociati e fornendo supporto analitico e competenze operative. Un ufficio mobile dell’Europol è stato inoltre inviato a Malaga per assistere le autorità spagnole nella giornata di azione.