Calenda: Pd proponga governo transizione con tutte le forze politiche

Roma, 16 apr. (LaPresse) – “Il Pd dovrebbe proporre la costituzione di un Governo di transizione sostenuto da tutte le forze politiche e parallelamente la formazione di una commissione bicamerale sulle riforme istituzionali che risolva tre questioni fondamentali: la possibilità di formare esecutivi stabili in un sistema politico tripolare, il rapporto tra autonomia delle regioni e interesse nazionale, i tagli ai costi della politica e soprattutto la trasparenza nella gestione dei partiti. Una Commissione la cui Presidenza possa essere del Movimento 5S che rappresenta oggi il primo partito e potrebbe proporre alle altre forze la sua idea sulla terza repubblica”. Così il ministro Carlo Caldena intervistato da Repubblica.

“Non dobbiamo accettare alleanze – aggiunge -. Se mi parlassero di un accrocchio politico, anche io direi no. Ma a questo punto non può dire soltanto ‘opposizione e basta’. Va rovesciata la prospettiva”.

“Si è capito che nessuno ha vinto le elezioni e i tentativi di costruire un governo politico tra Lega e M5S mostrano tutta la fragilità di questo progetto – sostiene Calenda -. È viceversa chiaro che il Pd ha perso le elezioni e che non può partecipare ad un governo politico con i grillini o la destra senza tradire se stesso e i propri elettori. Noi allora non possiamo rinchiuderci nel recinto delle nostre infinite polemiche interne su Assemblee, primarie e caminetti o nel ‘tanto peggio tanto meglio’ arrivando ad auspicare un Governo Salvini-Di Maio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome