MILANO – Giovedì 26 maggio al Nord addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine e nubi cumuliofrmi sparse sulle in Pianura Padana, con rovesci o temporali assosciati in generale attenuazione serale; estese velature sul resto del Settentrione, spesse su Liguria e appennino emiliano.
Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna, con rovesci o temporali diffusi; estese e spesse velature sul settore peninsulare, con formazione di nubi cumuliformi sparse, accompagnate da rovesci o temporali durante le ore centrali lungo la dorsale appenninica.
Sud e Sicilia: estese velature, localmente anche spesse su tutto il meridione, con al più locali deboli fenomeni lungo l’area appenninica.
Temperature: minime stazionarie al Nord, in diminuzione sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese; massime in sensibile aumento al nord ovest e sulle aree alpine e prealpine, in aumento meno sensibile sul resto del Triveneto, regioni tirreniche peninsulari e Sicilia occidentale, in diminuzione sul resto del Paese.
Venti: moderati occidentali con rinforzi sulla Sicilia; deboli o al più moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del Paese, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.
Mari: da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna; da mosso a molto mosso lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi mar Ligure, Tirreno e Adriatico; poco mosso o quasi calmo lo Ionio. Venerdì 27 maggio molte nubi compatte, con rovesci o temporali diffusi sulla Sardegna; estese velature sul resto del Paese, con tendenza a formazione di nubi cumuliformi accompagnate da rovesci o temporali sparsi durante le ore centrali, a ridosso dei rilievi. Sabato 28 maggio molte nubi compatte al nord-est e sulla Sicilia, con rovesci o temporali diffusi in estensione serale anche al resto del Nord, Toscana e Calabria; nubi cumuliformi sparse, accompagnate da deboli rovesci o temporali su Sardegna e aree appenniniche, in attenuazione dalla sera; velato sul resto del Paese. Domenica 29 e lunedì 30 maggio cielo molto nuvoloso sulle aree alpine prealpine e al sud peninsulare, Lazio, Umbria e regioni adriatiche centrali, con rovesci o temporali diffusi in parziale attenuazione dalla sera; bel tempo sul resto del Paese. Nella giornata di lunedì avremo ancora nubi cumuliformi sparse sul settore peninsulare con rovesci o temporali in attenuazione dalla sera; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.
LaPresse