MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Venerdì 27 maggio al Nord nubi sparse sull’arco alpino e transito di innocue velature sulle restanti aree. Nel corso del pomeriggio ulteriore sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici con possibili piovaschi associati.Centro e Sardegna: prevalenza di spesse velature, con addensamenti nuvolosi più compatti sulla Sardegna dove sarà atteso ancora qualche temporale sul settore meridionale e nel pomeriggio anche sulle aree appenniniche.
Sud e Sicilia: ancora estese velature, a tratti spesse sulle regioni tirreniche peninsulari, e annuvolamenti un po’ più compatti su Campania ed entroterra molisano dove non si esclude qualche debole fenomeno.
Temperature: minime in lieve calo sulle due isole maggiori, Calabria e Puglia settentrionale; stazionarie su Emilia-Romagna, Marche e aree costiere abruzzesi; in aumento sul resto del Paese; massime in aumento al Nord; in calo sulle regioni centrali adriatiche, Sardegna e meridione; stazionarie altrove.
Venti: moderati settentrionali sulla Liguria, in attenuazione pomeridiana; da deboli a moderati occidentali su Calabria e Sicilia; deboli variabili sul resto del Paese.
Mari: da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna, mosso stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari, localmente mossi Ligure e Tirreno. Sabato 28 maggio molte nubi al nord-est e sulla Sicilia, con rovesci e temporali in estensione serale anche al resto del nord, Toscana centro-settentrionale e Calabria.Variabilità sulle restanti regioni con addensamenti nuvolosi a tratti intensi a ridosso delle aree montuose dove non mancheranno rovesci sparsi e qualche temporale. Domenica 29 maggio generali condizioni di instabilità con nubi diffuse e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale più probabili a ridosso dei rilievi. Attesa attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità nel corso della serata con ampi spazi di sereno su Veneto, Toscana, isole maggiori e regioni ioniche peninsulari. Lunedì 30 maggio annuvolamenti diffusi sull’arco alpino e settori appenninici centrali con rovesci sparsi. Prevalenza di cielo sereno sul resto del Paese.Martedì 31 maggio ancora molte nubi sull’arco alpino con possibili piovaschi sulle aree confinali. Prevalenza di cielo sereno altrove.
LaPresse