MILANO – Torna a Roma dopo due anni di stop per la pandemia la tradizionale sfilata del 2 Giugno. La parata per il 76esimo anniversario della nascita della Repubblica vedrà la partecipazione di circa 5000 persone tra personale militare e civile, e dei corpi armati e non armati dello Stato. Tema scelto per l’edizione 2022 è ‘Insieme a Difesa della Pace’.
Ad aprire la giornata, l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente Sergio Mattarella che poi passerà in rassegna i reparti lungo viale delle Terme di Caracalla. Come gli altri anni, la sfilata sarà aperta dai sindaci in rappresentanza degli oltre 8.000 Comuni italiani, che indosseranno la fascia tricolore. Tra le fila anche una rappresentanza di personale della sanità civile e – altra novità – il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea contro il Covid. Con i vessilli delle forze armate e della guardia di finanza e i gonfaloni delle Regioni delle Province e dei Comuni italiani ci saranno anche le bandiere Onu, Nato, Ue e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le forze armate.
La rassegna sarà strutturata in 9 settori che vedono la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: sui Fori Imperiali passeranno 80 bandiere e stendardi, 15 bande e fanfare militari, circa 170 cavalli.
Previsto anche il passaggio di 22 elicotteri e mezzi pesanti. Alla fine della rassegna ci sarà il lancio di un paracadutista militare con un vessillo tricolore. In chiusura, la fanfara dei carabinieri a cavallo e il reggimento Corazzieri renderanno gli onori finali al Capo dello Stato. Sarà quindi la volta della Pattuglia Acrobatica Nazionale che disegnerà il Tricolore sul cielo di Roma.
Per celebrare la festa, giovedì mattina saranno imbandierati con il tricolore gli edifici del Ministero della Difesa.
LaPresse