Ucraina, Lukashenko: “Disponibili al passaggio del grano con alcuni compromessi”

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha detto che Minsk è pronta a discutere del possibile transito del grano ucraino attraverso la Bielorussia, con alcuni “compromessi”.

Belarusian President Alexander Lukashenko addresses the Parliament in Minsk, Belarus, Wednesday, May 26, 2021. Lukashenko is defending his action to divert a European flight that triggered bruising European Union sanctions and accused the West of waging a "hybrid war" to "strangle" the ex-Soviet nation. On Sunday, May 23, 2021, Belarusian flight controllers ordered a Ryanair jetliner flying from Greece to Vilnius to land in the country's capital, Minsk because of a bomb threat and a Belarusian fighter jet was scrambled to escort the plane. (Sergei Shelega/BelTA Pool Photo via AP)

ROMA – Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha detto che Minsk è pronta a discutere del possibile transito del grano ucraino attraverso la Bielorussia, con alcuni “compromessi”. Lo riporta il Guardian. L’argomento è stato discusso in una telefonata tra Lukashenko e il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, riferisce l’agenzia bielorussa Belta. “Se si creassero le condizioni per il transito del grano ucraino, i porti che lo gestiranno dovrebbero anche essere in grado di caricare merci dalla Bielorussia”, ha spiegato Lukashenko. La Bielorussia, uno dei principali produttori mondiali di potassio, è stata colpita da sanzioni occidentali dal 2021 che hanno interrotto le sue esportazioni di fertilizzante attraverso i porti del Mar Baltico.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome