Lavoro, Orlando: “Entro l’estate spinta ai salari bassi, poi giù il cuneo fiscale”

L'intervento del ministro del Lavoro

Foto Mauro Scrobogna / LaPresse Nella foto: il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando

MILANO – Si può arrivare entro l’estate a un intervento “sul lavoro povero”, primo tassello di una risposta articolata per alzare i salari, da sviluppare poi con un’azione “sistematica sulla contrattazione” e un taglio del cuneo fiscale “su base pluriennale”. È la strategia che il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha illustrato in un’intervista al quotidiano la Repubblica, realizzata al telefono a Parigi in una pausa della riunione ministeriale Ocse. A proposito della direttiva europea sul salario minimo, Orlando ritiene che “può aiutare a costruire in Italia un equilibrio tra contrattazione e salario minimo, indicando i criteri di un livello equo. Se ne discuterà quando arriverà la fase del recepimento, ma intanto ci offre spunti per iniziare a fare passi avanti subito”.

Il governo, spiega Orlando, vuole agire così: “Nell’immediato, dare fiato ai salari più bassi con un intervento sul lavoro povero. Poi un’azione sistematica sulla contrattazione che garantisca un rinnovo tempestivo dei contratti e meccanismi che tengano conto, senza automatismi, dell’inflazione. E infine un intervento pluriennale di taglio delle tasse sul lavoro, a partire dalla prossima manovra. Questi tre livelli si tengono insieme, non vanno contrapposti come fa qualcuno”.

“Avevamo già avviato un percorso in tal senso, che è stato purtroppo spiazzato dalla guerra. Ma intanto stiamo lavorando per traguardare un accordo più specifico contro il lavoro povero”, prosegue il ministro del Lavoro, spiegando di avere “avanzato alle parti sociali in via ufficiosa un’ipotesi: prendere come salario minimo il Trattamento economico complessivo (Tec) dei contratti maggiormente rappresentativi, settore per settore”. “Basterebbe una norma semplice direcepimento di questo principio”, afferma Orlando.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome