LOS ANGELES – Il presidente Joe Biden e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro si sono incontrati per la prima volta. Biden e Bolsonaro si sono visti giovedì mentre entrambi partecipano a un vertice dei leader delle nazioni dell’emisfero occidentale che Biden sta ospitando a Los Angeles. Durante la parte pubblica del loro incontro, Biden ha elogiato la “democrazia vivace e inclusiva del Brasile e le forti istituzioni elettorali”, una dimostrazione di sostegno a un sistema che Bolsonaro spesso critica.
Bolsonaro, che quest’anno è in corsa per la rielezione, ha ripetuto alcune critiche sui sistemi di voto del suo paese in quello che alcuni analisti brasiliani vedono come un tentativo di mettere in dubbio l’esito delle urne, se ad ottobre prossimo dovesse perdere.
“Vogliamo avere elezioni oneste, pulite, trasparenti, verificabili e affidabili”, ha detto Bolsonaro, in modo che non ci sia “ombra di dubbio di sorta dopo le elezioni”. “Sono entrato in carica grazie alla democrazia e sono abbastanza certo che quando lascerò l’incarico sarà anche attraverso mezzi democratici”, ha detto Bolsonaro.
Biden, che è stato oggetto di affermazioni infondate dell’ex presidente Donald Trump di aver perso contro Biden a causa del furto delle elezioni, ha fatto della promozione delle istituzioni democratiche in patria e all’estero una caratteristica fondamentale della sua presidenza.
Bolsonaro ha sostenuto Trump ed è stato uno degli ultimi leader mondiali a congratularsi con Biden, aspettando più di un mese dopo le elezioni del novembre 2020 per farlo.
I leader statunitensi e brasiliani si sono incontrati circa un’ora prima che un comitato del Congresso degli Stati Uniti a Washington aprisse la prima di una serie di udienze pubbliche televisive sul violento attacco al Campidoglio il 6 gennaio 2021, da parte di sostenitori arrabbiati di Trump, che hanno cercato di ritardare certificazione della sconfitta di Biden del repubblicano nelle elezioni presidenziali del novembre 2020.
“Non dovevo venire qui – ha detto Bolsonaro ai media prima del vertice – . Hanno inviato un inviato speciale e abbiamo stabilito l’agenda”. L’incontro “è ben impostato, quindi ci presenteremo. È come un matrimonio; tu accetti i miei difetti, io accetto i tuoi e cerchiamo di essere felici”.
Bolsonaro aveva detto che avrebbe partecipato al Summit delle Americhe ospitato dagli Stati Uniti solo se Biden avesse accettato un incontro privato e si fosse anche astenuto dall’affrontarlo su alcune delle questioni più controverse tra di loro, hanno detto questa settimana all’Associated Press tre ministri del gabinetto brasiliano.
Il presidente brasiliano non voleva essere criticato per la deforestazione dell’Amazzonia. Bolsonaro non gradiva nennemo sottolineature sull’affidabilità del sistema elettorale brasiliano mentre si preparava a fare una campagna per la rielezione, hanno affermato i funzionari.
Il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, Jake Sullivan, ha detto ai giornalisti statunitensi che hanno accompagnato Biden a Los Angeles che nessun argomento è mai vietato per il presidente. Sullivan ha affermato di aver anticipato che Biden avrebbe discusso di “elezioni democratiche aperte, libere, eque e trasparenti” e che il clima, inclusa la protezione dell’Amazzonia, sarebbe stato tra gli argomenti di conversazione.
Durante l’incontro, Biden ha anche riservato parole gentili per la gestione da parte di Bolsonaro della foresta pluviale amazzonica, elogiando il Brasile per aver fatto dei “veri sacrifici” per proteggere la vasta risorsa naturale. Ma Biden ha anche suggerito che si può fare di più. “Penso che il resto del mondo dovrebbe essere in grado di aiutarvi a preservare il più possibile” l’Amazzonia, ha detto Biden.
(LaPresse)