Cina: il ministro della Difesa accusa l’Usa di usare il multilateralismo in Asia contro Pechino

Il generale Wei Fenghe si è scagliato contro il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin

Wei Fenghe (AP Photo/Danial Hakim)

SINGAPORE – Il ministro della Difesa cinese ha accusato domenica gli Stati Uniti di aver cercato di “dirottare” il sostegno dei paesi della regione Asia-Pacifico per rivoltarli contro Pechino, dicendo che Washington sta cercando di portare avanti i propri interessi “sotto le spoglie del multilateralismo’.

Il ministro della Difesa, il generale Wei Fenghe, si è scagliato contro il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, respingendo la sua “accusa diffamatoria” del giorno prima al Dialogo Shangri-La secondo cui la Cina starebbe causando instabilità con la sua rivendicazione dell’isola autonoma di Taiwan e la sua maggiore attività militare nell’area.

Austin aveva sottolineato la necessità di partnership multilaterali con le nazioni dell’Indo-Pacifico, che secondo Wei era un tentativo di mettere la Cina in un angolo.

“Nessun paese dovrebbe imporre la propria volontà agli altri o intimidire gli altri con il pretesto del multilateralismo”, ha affermato. “La strategia è un tentativo di costruire un piccolo gruppo esclusivo nel nome di un Indo-Pacifico libero e aperto per dirottare i paesi della nostra regione e prendere di mira un paese specifico, è una strategia per creare conflitto per contenere e circondare gli altri”, ha aggiunto.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome