BARI – “La situazione a livello internazionale è complicata. Sicuramente è difficile. Pensate che il boom dell’industria italiana è stato negli anni della crisi di Cuba, nel massimo dello sconto a livello internazionale. Questo perché? Perché è nei momenti più difficili che scatta quella cosa straordinaria che è la capacità di innovazione diffusa, cioè di prendere le tecnologie e andare oltre. Coniugarla con tutte le possibilità di creatività”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, oggi a Bari nella sede dell’Its Apulia Digital Maker.
“Oggi abbiamo visto una cosa fondamentale qua: un Its in cui la superiorità è legata al fatto di riuscire a fare sintesi tra una straordinaria capacità di padronanza dello strumento e la straordinaria capacità tutta italiana di generare creatività come base dell’innovazione”, ha detto il ministro.
“Siamo in un’epoca difficilissima di transizione dalla produzione di massa alla produzione legata ai bisogni. Non è solo dal meccanico al digitale, ma dal prodotto standardizzato, al prodotto che risponde ai bisogni. E’ lì la chiave del successo del nostro Paese”.
LaPresse