Industria, Bianchi: “In momenti di crisi scatta una capacità straordinaria”

"La situazione a livello internazionale è complicata".

In foto il ministro Patrizio Bianchi Foto Guido Calamosca / LaPresse

BARI – “La situazione a livello internazionale è complicata. Sicuramente è difficile. Pensate che il boom dell’industria italiana è stato negli anni della crisi di Cuba, nel massimo dello sconto a livello internazionale. Questo perché? Perché è nei momenti più difficili che scatta quella cosa straordinaria che è la capacità di innovazione diffusa, cioè di prendere le tecnologie e andare oltre. Coniugarla con tutte le possibilità di creatività”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, oggi a Bari nella sede dell’Its Apulia Digital Maker.

“Oggi abbiamo visto una cosa fondamentale qua: un Its in cui la superiorità è legata al fatto di riuscire a fare sintesi tra una straordinaria capacità di padronanza dello strumento e la straordinaria capacità tutta italiana di generare creatività come base dell’innovazione”, ha detto il ministro.

“Siamo in un’epoca difficilissima di transizione dalla produzione di massa alla produzione legata ai bisogni. Non è solo dal meccanico al digitale, ma dal prodotto standardizzato, al prodotto che risponde ai bisogni. E’ lì la chiave del successo del nostro Paese”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome