Lecce: uccide la moglie con una coltellata, trovato carbonizzato in auto

Foto LaPresse in foto carabiniere della scientifica

MILANO – Una coltellata dritta al cuore, al culmine dell’ennesima lite con il marito. É morta così Donatella Miccoli, 38 anni, di Novoli, un piccolo paese di 8mila abitanti in provincia di Lecce. A toglierle la vita è stato Matteo Verdesca, anche lui 38enne. L’uomo, fuggito a bordo di una Renault Clio bianca dopo l’omicidio. Prima sarebbe andato a Veglie, a casa della madre, poi ha fatto perdere le sue tracce. Le ricerche sono scattate subito e si sono estese a tutto il Salento. La macchina, bruciata, è stata trovata solo all’alba. All’interno c’era il corpo carbonizzato dell’uomo.

L’omicidio è avvenuto poco prima delle 2 di notte nell’appartamento della coppia a Novoli. Marito e moglie sono stati visti rientrare con i due figli, di 2 e 7 anni, poco dopo le 22 dopo aver trascorso al serata al luna park allestito in paese per la festa di San Luigi. Glia mici che erano con loro hanno raccontato di una serata tranquilla, come tante altre, trascorsa in compagnia. Quando sono tornati a casa, però, è partita l’ennesima lite. Sono stati i vicini, che hanno sentito le urla provenire dalla casa della coppia, a dare l’allarme. Quando sono arrivati i carabinieri, il corpo della 38enne era già a terra senza vita. Il marito e i figli piccoli non erano già più in casa. L’uomo li avrebbe accompagnati dalla nonna paterna, prima di togliersi la vita.

Donatella lavorava come commessa in uno dei negozi del centro commerciale Ipercoop a Surbo, alle porte di Lecce. Il marito faceva il corriere per un’azienda che si occupa di spedizioni. I due si conoscevano fin da ragazzini e nel 2013 si erano sposati. Verdesca aveva un figlio di 18 anni, avuto da una relazione precedente. Non aveva mai avuto problemi con la giustizia. La moglie, tuttavia, si era già lamentata della sua eccessiva gelosia. Le indagini, coordinate dalla pm Giorgia Villa, sono condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo, assieme ai colleghi della compagnia di Campi Salentina e della stazione di Novoli.

A Novoli, intanto, il sindaco Marco De Luca ha indetto il lutto cittadino. Nel piccolo centro alle porte di Lecce le bandiere sventolano a mezz’asta. “In segno di lutto e di vicinanza ai familiari, l’amministrazione comunale, in accordo con l’arciprete don Stefano Spedicato, il presidente del Comitato di San Luigi Ronzino Mele e il padre spirituale della Confraternita di San Luigi Don Franco Frassanito, ha deciso di rimandare la processione di San Luigi prevista per domani – si legge in una nota pubblicata dal sindaco su Facebook – . Fuochi di artificio, giostre e attrazioni legate alla festa civile sono invece cancellati. Rimane confermata, quale occasione di preghiera in ricordo di Donatella, la processione di questa sera del Corpus Domini. Quella di San Luigi verrà recuperata nei prossimi giorni, non appena saranno definite anche le date del funerale e del lutto cittadino”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome