ROMA – Si intitola ‘sfide per la politica monetaria in un mondo in rapido cambiamento’ il forum sull’attività delle banche centrali organizzato dalla Bce a Sintra, in Portogallo, che prende il via domani fino al 29 giugno. L’evento annuale iunisce governatori delle banche centrali, accademici, rappresentanti dei mercati finanziari, giornalisti ed esperti del settore per scambiare opinioni su questioni politiche attuali e discutere il tema chiave del Forum in una prospettiva a lungo termine. Il Forum di quest’anno è stato modificato per riflettere i recenti sviluppi globali.
“Esamineremo le sfide che l’economia dell’area dell’euro deve attualmente affrontare – spiega la Bce sul sito – L’aumento dell’inflazione, in particolare a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia, della carenza di materie prime legata alla pandemia e della domanda repressa, ha creato un ambiente difficile e incerto per le banche centrali di tutto il mondo. E l’invasione russa dell’Ucraina ha ulteriormente complicato le prospettive economiche, in particolare per l’Europa. Esamineremo le implicazioni di tutto ciò per l’economia dell’area dell’euro nel contesto globale, comprese le tendenze che sembrano essere state rafforzate dalla pandemia, e come potrebbero influenzare la politica monetaria in futuro”.
In particolare, sul tema dell’inflazione si parlerà del ruolo delle reti di produzione internazionali e dei fattori chiave nell’andamento dei prezzi dell’energia, compresi gli sviluppi geopolitici e l’evoluzione delle strutture dell’offerta. Per quanto riguarda la definizione della politica monetaria, “ci scambieremo opinioni sull’impatto delle aspettative di inflazione e dei boom immobiliari”. Il programma include anche sessioni sulle nuove tecnologie, “che ci consentono di esaminare in che modo le tecnologie digitali e il potenziale per una maggiore globalizzazione dei servizi potrebbero influenzare i mercati del lavoro europei, nonché di discutere nuovamente le valute digitali delle banche centrali nell’attuale contesto globale e le caratteristiche delle un potenziale euro digitale”. L’evento sarà aperto dalla presidente Bce, Christine Lagarde, domani alle 18.30. Tra i relatori, martedì alle 12 il membro del comitato esecutivo Fabio Panetta, mercoledì alle 8.45 il vicepresidente dell’Eurotower Luis de Guindos, mentre sempre mercoledì nella tavola rotonda delle 14 si confronteranno Andrew Bailey, governatore della Bank of England, Agustín Carstens, General Manager della Bank for International Settlements, Lagarde e Jerome Powell, numero uno della Fed.
LaPresse