Bce: Lagarde presa di mira in cyberattacco

La Banca Centrale Europea ha riferito che la presidente, Christine Lagarde, è stata presa di mira in un tentativo di attacco informatico, ma nessuna informazione è stata compromessa.

Foto AP / Michael Probst In foto il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde

BERLINO – La Banca Centrale Europea ha riferito che la presidente, Christine Lagarde, è stata presa di mira in un tentativo di attacco informatico, ma nessuna informazione è stata compromessa. Il tentativo è avvenuto “di recente”, come ha reso noto la Bce, in una risposta via e-mail a una domanda su un articolo di Business Insider. La banca ha aggiunto che “è stato identificato e fermato rapidamente”, ma che non aveva altro da dire nell’ambito di un’indagine.

Business Insider ha riferito, senza citare le fonti, che la Lagarde è stata contattata via SMS da quello che sembrava essere il numero di cellulare dell’ex cancelliere tedesco Angela Merkel da qualcuno che sosteneva che la Merkel voleva comunicare con lei via WhatsApp perché sarebbe stato più sicuro. Il documento afferma che la Lagarde ha poi contattato telefonicamente la Merkel per chiederle se volesse davvero comunicare via WhatsApp e che chi si cela dietro il tentativo sembra avere l’obiettivo di ottenere il controllo degli account di varie figure di spicco su WhatsApp e altri servizi di messaggistica.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome