KIEV – Guerra: bombe sulle università di Mykolaiv. Si tratta dei due maggiori atenei della città di Mykolaiv andati distrutti. “Oggi la Russia terrorista – ha scritto su Twitter il governatore Vitali Kim – ha attaccato le due università più grandi di Mykolaiv. Almeno dieci missili. Ora attaccano la nostra istruzione. Chiedo alle università di tutti i Paesi democratici di definire la Russia per quello che è, terrorista”.
Il monito Usa
Intanto appare fin troppo chiaro il monito proveniente dalla Casa Bianca ai cittadini americani in un comunicato urgente sul sito dell’ambasciata statunitense: “Lasciare subito l’Ucraina”. E per chi è costretto a rimanere gli si consiglia di “evitare assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia”.
La condanna
E continua in queste ore la condanna per le 23 vittime, tra cui 3 bambini, dell’attacco sferrato da Mosca alla città di Vinnytsia situata nella zona ovest dell’Ucraina nel Donbass, che ha procurato oltre 100 feriti. Una ulteriore situazione che ha dato il là al colloquio tra il presidente americano Joe Biden e il premier israelianio Yair Lapid: “L’aggressione di Putin all’Ucraina – hanno detto – è una sfida alla pace e alla stabilità ovunque nel mondo, la guerra di Putin deve essere un fallimento strategico”.
Il resoconto
Secondo l’esercito ucraino sono più di “38.000 i soldati russi uccisi finora, oltre all’abbattimento di 220 caccia, 188 elicotteri e 681 droni”. Sono anche andati distrutti “1.672 carri armati russi, 842 sistemi di artiglieria, 3.866 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera”. Mentre sarebbero oltre 1.000 o bambini morti o rimasti feriti secondo l’ufficio del procuratore generale del Paese. In totale “i bambini rimasti uccisi sono ad oggi almeno 352, mentre i feriti sono almeno 657, per un totale di 1.009”.