Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Nord: addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con rovesci sparsi e locali temporali, in sconfinamento pomeridiano verso le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia occidentale; sulla Liguria annuvolamenti bassi e stratiformi e cielo velato al mattino e poi sereno dal pomeriggio sul restante Settentrione.

Centro e Sardegna: cielo sereno o caratterizzato da passaggi di innocue velature alte e sottili sulle regioni peninsulari, salvo un moderato sviluppo di nubi cumuliformi più consistenti che interesseranno nelle ore diurne i rilievi a ridosso di marche meridionali e Abruzzo.

Sud e Sicilia: ampio e prevalente soleggiamento seppur con i consueti annuvolamenti a evoluzione diurna attesi tra mattina e pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica e possibilità di qualche isolato breve rovescio associato sui rilievi molisani e campani.

 Temperature: minime in flessione sulle coste meridionali sarde; in rialzo su alpi occidentali, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto centromeridionale, Emilia-Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Molise, rilievi campani, Puglia centrosettentrionale, Basilicata, nord Calabria e Sicilia; senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in calo sui rilievi alpini confinali, Liguria centroccidentale e lungo le coste ioniche di Puglia e Basilicata; in aumento su pianure piemontese, lombarda e veneta, nonché su Emilia-Romagna, Marche, coste ed entroterra di Abruzzo e Molise, restanti zone di Puglia e Basilicata e sulla Calabria tirrenica; pressochè stazionarie sul resto d’Italia.

Venti: deboli di direzione variabile con locali colpi di vento nelle aree temporalesche e prevalenza del regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali della giornata.

Mari: tutti poco mossi o quasi calmi, ma con moto ondoso in aumento a mosso sul mar Ligure e poi, nel pomeriggio, anche sul mar di Sardegna. Domenica 24 luglio. Lievi instabilità tra mattina e pomeriggio sulle zone alpine confinali e sull’appennino ligure, emiliano-romagnolo e calabro-lucano, accompagnate da isolati, brevi rovesci e qualche sporadico temporale; stabile e ben soleggiato sul resto del Paese con qualche innocuo annuvolamento mattutino sulla liguria e lungo le coste tirreniche calabresi, mentre nel pomeriggio, nubi cumuliformi a evoluzione diurna, interesseranno le altre zone appenniniche. Lunedì 25 luglio. Ancora lievi instabilità condizionate attese nelle ore centrali a ridosso dei rilievi con deboli fenomeni convettivi associati sulle zone appenniniche settentrionali, mentre precipitazioni anche temporalesche più frequenti e diffuse sono attese nel pomeriggio su quelle alpine e prealpine con occasionali sconfinamenti anche verso le zone pianeggianti piemontesi; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con qualche nube in più su Liguria, Toscana e coste centromeridionali tirreniche della penisola. Martedì 26 e mercoledì 27 luglio. Martedì maltempo su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con associati rovesci e temporali sparsi; lievi instabilità anche sul rimanente Settentrione, ma con sensibile generale miglioramento atteso da fine giornata; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Nella giornata di mercoledì nuovo peggioramento con precipitazioni convettive associate atteso al Nord con coinvolgimento anche della Toscana settentrionale, regioni centrali adriatiche e Molise; ancora bel tempo sul rimanente Centro-Sud.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome