MILANO – Giovedì 4 agosto. Nord: addensamenti compatti a evoluzione diurna sulla catena alpina con lievi rovesci e locali temporali in assorbimento serale, salvo persistenze su rilievi maggiori valdostani e piemontesi; cielo generalmente sereno sul resto del Nord.
Centro e Sardegna: tempo stabile e ben soleggiato, a parte annuvolamenti cumuliformi a evoluzione diurna sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, nonché nell’entroterra dell’isola, con qualche sporadico piovasco pomeridiano associato.
Sud e Sicilia: addensamenti consistenti sui rilievi calabresi e nelle zone interne della Sicilia con deboli rovesci e isolati temporali, in rapido miglioramento dall’imbrunire; sul restante meridione ampio e prevalente soleggiamento, salvo estesa, ma innocua nuvolosità che nelle ore centrali interesserà Campania centromeridionale, zone interne pugliesi e Basilicata tirrenica.
Temperature: minime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e meridionale, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna centrorientale e Sardegna occidentale; in lieve calo sulle coste adriatiche pugliesi; senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in rialzo su Piemonte, Lombardia, regioni nordorientali, Emilia-Romagna, Sardegna occidentale, appennino centrale e Basilicata, nonché sui rilievi di Molise, Campania e nord Puglia; pressoché stazionarie sul resto d’Italia.
Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle ore centrali lungo le coste.
Mari: da mossi a poco mossi canale di Sardegna e Ionio; quasi calmi o poco mossi gli altri bacini. Venerdì 5 agosto. Nubi consistenti con rovesci e temporali sparsi attesi tra mattina e pomeriggio sulla catena alpina e prealpina, più occasionali sulle aree appenniniche centromeridionali e zone interne di Lazio, Campania e Sicilia, in generale esaurimento da fine giornata con ampi rasserenamenti; cielo sereno o poco nuvoloso sul rimanente territorio.
Sabato 6 agosto. Si intensificano le condizioni di instabilità al Nord con rovesci temporaleschi su alpi e prealpi, e che tenderanno a coinvolgere nel pomeriggio anche le zone pianeggianti centroccidentali; atteso un deciso miglioramento dalla sera. Instabilità meno accentuate interesseranno nelle ore centrali anche le aree tirreniche meridionali e la Sicilia orientale, mentre persisterà il bel tempo sul resto del Paese.
Domenica 7 e lunedì 8 agosto. Domenica nuovo impulso che interesserà ancora i rilievi alpini e prealpini e più marginalmente le relative pianure, attenuandosi poi in serata; lievi instabilità sulle aree ioniche e ampio soleggiamento altrove, seppur con sviluppi nuvolosi diurni a ridosso delle zone montuose.
Nella giornata di lunedì ritroveremo condizioni instabili al Nord, Sardegna, appennino centrale e Meridione peninsulare, più diffuse sulla catena alpina centrorientale; poche le nubi con tempo decisamente più asciutto sul resto d’Italia.
LaPresse