Estate, weekend da bollino nero: 22 milioni di italiani in vacanza ad Agosto

Bollino rosso nel pomeriggio. Nero da sabato mattina.

©Vincenzo Coraggio / LaPresse

MILANO – Bollino rosso nel pomeriggio. Nero da sabato mattina. Si muove anche la macchina della sicurezza in vista dell’esodo 2022 sulle strade italiane che si preannuncia come il secondo weekend consecutivo da traffico intenso a partire dalle 14 di venerdì. Secondo l’Istituto Ixé che ha condotto un’indagine per Coldiretti nel fine settimana 6-7 agosto 4 italiani su 10 sfideranno le stime di Anas e Viabilità Italia, le code e le temperature, per raggiungere le agognate mete turistiche. L’intero mese farà registrare 22 milioni di cittadini in vacanza.

Dentro Autostrade per l’Italia il bollino nero è uno solo per l’esodo – quando le partenze sono concentrate con le 24 ore clou di sabato – mentre il contro esodo vede i ritorni a casa diluiti nelle settimane. Tra le direttrici attenzionate nelle prossime 48 ore l’A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto in direzione nord-sud. Forse per rendere più digeribili le attese al volante Aspi ha lanciato ‘Wonder’, l’iniziativa con cui accompagnare i viaggiatori alla riscoperta del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della penisola. Dal lago d’Iseo con il Touring Club, fino alle Oasi WWF e passando per i suggerimenti culinari si Slow Food, 20 consigli e mete per l’estate 2022.

Per arrivare in orario e rimuovere i disagi alla guida una volta usciti dalle arterie principali, Anas ha rimosso quasi il 50% dei cantieri (500 su oltre 1000). Secondo la società del Gruppo Ferrovie il traffico si concentrerà lungo l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la ‘Carlo Felice’ in Sardegna, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 ‘Appia’ assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Attivo, anche su altri itinerari da nord a sud, ‘l’occhio’ aperto 24 ore su 24 della Sala Situazioni Nazionale e delle 21 Sale Operative territoriali che affiancano la polizia stradale. Dal lato prevenzione in viaggio, Autostrade e Polizia di Stato hanno rinnovato anche nel 2022 l’intesa per la ‘Carovana della sicurezza’ alla guida: 4 tappe per un mese con il personale della Stradale, di Aspi e i volontari dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze nelle principali aree di servizio lungo gli snodi critici della rete italiana.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome