Nato: Biden firma la ratifica dell’ingresso di Finlandia e Svezia: “È un grande giorno”

Foto AP/Susan Walsh In foto il Presidente Joe Biden

WASHINGTON (USA) – “È un grande giorno”. Così il presidente Joe Biden ha iniziato il suo intervento nella cerimonia di firma della ratifica dell’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato. La richiesta di adesione dei due Paesi, ha detto Biden è stato un “momento di svolta” per l’Alleanza atlantica.

Gli Usa, ha ricordato il presidente, sono il 23esimo Paese Nato a ratificare l’ingresso dei due nuovi membri. L’invito agli altri Paesi dell’Alleanza è di completare il processo di ratifica il “prima possibile”. Finlandia e Svezia, ha detto ancora Biden renderanno la Nato “più forte” e gli Stati Uniti “più sicuri”. Il presidente ha anche sottolineato il voto bipartisan al Senato con il quale, con 95 voti favorevoli su 100 è stato approvato l’ingresso nella Nato dei due nuovi alleati.

Un voto, ha detto, con il quale gli Stati Uniti hanno “mostrato al mondo che possono ancora fare grandi cose” e con il quale hanno confermato il loro “impegno” per la Nato. “Nel momento in cui la Russia di Putini ha mandato in frantumi la pace e la sicurezza in Europa”, ha detto Biden, noi “rilanciamo con forza l’Alleanza”. L’ingresso di Finlandia e Svezia, ha concluso Biden, rende la Nato “più forte che mai”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome