Elezioni, Letta: “La scelta è tra c.sinistra e destra”

Le elezioni impongono "una scelta tra due fronti, tra la destra e l'unica alternativa quella del centrosinistra, intorno al partito democratico".

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Riunione della Segreteria del Partito Democratico Nella foto: Enrico Letta

ROMA– Le elezioni impongono “una scelta tra due fronti, tra la destra e l’unica alternativa quella del centrosinistra, intorno al partito democratico”. Lo dice il leader del Pd, Enrico Letta su ‘Rai Radio1’. La sinistra ci ha “messo qualche giorno in più della destra per trovare le intese. Dall’altra parte è stato semplice perchè Salvini e Berlusconi si sono arresi alla leadership della Meloni, ci vuole un minuto a fare una intesa così. Non possiamo consegnare l’Italia a un governo di centrodestra, vorrebbe dire tornare indietro”. Pd partito delle tasse? “È una accusa semplicemente ridicola. Noi siamo quelli che con il governo Draghi avevamo negoziato il più grande intervento di riduzione delle tasse, il cuneo fiscale. Noi siamo per la riduzione delle tasse per lavoratori e lavoratrici”. Uno dei punti principali del programma del Pd è la scuola, “è fondamentale per il futuro del nostro Paese, è un tema che deve essere prioritario. È ora che il nostro paese tratti chi lavori a scuola in maniera più dignitosa. Gli stipendi dei docenti “sono i più bassi d’Europa”. Vogliamo rendere obbligatoria inoltre la scuola dell’infanzia, rende più complicata la questione della parità”. “L’Italia ha un problema demografico, facciamo troppi pochi figli. Il futuro è molto incerto. Ci sono pochi giovani e quando possono loro se ne vanno. il nostro impegno è basta finti stage, è ora di assicurargli un vero stipendio e misure per la casa”, ha concluso.

 La dichiarazione di Berlusconi sulle dimissioni di Mattarella se passasse la riforma del presidenzialismo “è la dimostrazione di quello che pensiamo da tempo ed è il motivo per il quale diciamo agli italiani che questa destra se vincesse le elezioni, potrebbe cambiare la nostra costituzione in senso peggiorativo. È un attacco a Mattarella e noi difendiamo il presidente della Repubblica. Il fatto che la campagna elettorale della destra inizi con l’attacco a Mattarella dimostra che è pericolosa”. Lo dice il leader del Pd, Enrico Letta su ‘Rai Radio1’. “Berlusconi ha fatto cadere Draghi, ora cerca di far cadere Mattarella”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome