GENOVA – Ponte Morandi: quattro anni dopo, il ricordo delle 43 vittime. Il crollo alle 11,36 del 14 agosto del 2018 che portò con se la vita di 43 persone che in quel momento lo attraversavano. A loro nella serata di ieri è stato dedicato un concerto di musica classica eseguito proprio sotto il ponte di San Giorgio ad opera dell’Accademia del Chiostro con l’ensemble di archi e il soprano Stefania Pietropaolo. A seguire GAST-Gruppo Arquatese Astrofili con i telescopi per osservare il pianeta Saturno e in serata alle 22,30, la Luna e Giove. Sono state proiettate immagini sui piloni del nuovo ponte.
L’evento
Questa mattina alle 8,30, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, è stata celebrata la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca, mentre alle 10,20, alla Radura della Memoria, ha preso il via la camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone”, a cui hanno preso parte i sindaci della vallata. Alla cerimonia parteciperanno 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.
Le istituzioni
Alle 10,30, è stata deposta una corona di alloro della Presidenza del Consiglio dei ministri da parte del ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a cui è stata data l’adesione anche del segretario della Lega Matteo Salvini. Interventi anche dellImam Salah Hussein, dell’arcivescovo di Genova, Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti, del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con delega presidente del Consiglio dei ministri Giovannini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti. Alle 11,36 osservato un minuto di silenzio degli oratori accompagnato dal suono delle sirene delle navi in porto e dalle campane di tutta la Diocesi. In chiusura intervento musicale con la composizione del Maestro Nevio Zanardi.
Il ricordo in Campania
Dolore non solo nel capoluogo ligure. Anche a Torre del Greco questa mattina si è tenuta una commemorazione in ricordo dei quattro concittadini periti nel crollo del Ponte Morandi: Giovanni Battiloro, Andrea Bertonati, Antonio Stanzione e Gerardo Esposito. In conclusione una riflessione ad opera del viceoarroco della parrocchia di Portosalvo e del sindaco Giovanni Palomba: “Torre del Greco – ha detto il primo cittadino – non dimenticherà mai il tributo umano pagato nel giorno di quella terribile tragedia, consumatasi ormai tre anni fa nel crollo di Ponte Morandi a Genova. Resteranno imperituri, nella memoria collettiva, i nomi di Antonio, Gerardo, Giovanni e Matteo”.