MILANO – Giovedì 25 agosto. Nord: cielo sereno o poco nuvoloso salvo parziali annuvolamenti a ridosso dei rilievi alpini con possibili occasionali piovaschi associati nel corso del pomeriggio.
Centro e Sardegna: cielo sereno salvo la formazione di temporanei annuvolamenti pomeridiani, localmente più consistenti su Abruzzo e rilievi laziali con associato qualche locale rovescio.
Sud e Sicilia: poche nubi al primo mattino, più concentrate sulle coste tirreniche della Sicilia e su Puglia centro meridionale, ma in intensificazione dal tardo mattino con rovesci e qualche temporale a carattere sparso ed in attenuazione pomeridiana.
Temperature: minime in aumento su Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto; senza variazioni di rilievo altrove; massime in generale aumento, più marcato al Sud peninsulare.
Venti: deboli settentrionali al Centro-Sud con temporanei rinforzi nelle aree temporalesche; deboli variabili al Nord.
Mari: mossi stretto di Sicilia, Ionio settentrionale e basso Adriatico; poco mossi i restanti mari. Venerdì 26 agosto. Bel tempo al mattino e in serata con l’intervallo di fenomeni di instabilità nel corso del pomeriggio con rovesci e temporali sparsi lungo la catena alpina e aree appenniniche. Sabato 27 agosto. Poche nubi al Centro-Sud in temporanea intensificazione pomeridiana con associati rovesci sparsi. Al nord nuvolosità diffusa, più consistente sulle aree alpine e prealpine, con rovesci e temporali in parziale estensione alla pianura padano veneta. Domenica 28 e lunedì 29. Domenica moderata instabilità su tutta la Penisola con nubi e fenomeni maggiormente concentrai al centro nord. Lunedì residua instabilità al mattino con tendenza ad ampie zone di sereno.
LaPresse