Migranti: giornata di sbarchi, oltre 700 giunti a Lampedusa in 12 ore

Foto AP/Jeremias Gonzalez

PALERMO – Non si placano gli sbarchi nel Mediterraneo, da Lampedusa a Pantelleria, Porto Empedocle e Messina. Nell’isola delle Pelagie, Lampedusa, si sta registrando un flusso continuo di arrivi: nonostante il trasferimento di circa 300 ospiti dall’hotspot di contrada Imbriacola verso Porto Empedocle, il centro di accoglienza è ancora sovraffollato con 400 ospiti a fronte di una capienza massima di 350 persone.

Nelle ultime 12 ore sono infatti giunti sull’isola oltre 700 migranti e la situazione non propone margini di miglioramento. Molti di loro sono stati intercettati dalla capitaneria di porto mentre si trovavano a bordo di mezzi alla deriva o barchini di fortuna. La maggior parte dei migranti proviene da Libia e Tunisia. Nell’isola di Pantelleria sono giunti intanto oggi pomeriggio 342 migranti. Le operazioni di salvataggio sono state condotte dalla Guardia costiera e i naufraghi verranno trasferiti a Trapani.

La nave Ocean Viking di Sos Mediterranée, invece, è al suo settimo salvataggio in pochi giorni: a bordo conta 387 naufraghi, tra cui anche donne e bambini. Anche la nave Geo Barents di Medici senza frontiere ha soccorso 11 naufraghi in fuga dalla Libia. Inoltre è andato a buon fine il salvataggio dei 99 naufraghi che si trovavano a bordo della Open Arms Uno: sono sbarcati al porto di Messina. “Speriamo che l’Europa li tratti con la dignità che meritano”, scrive la Ong nei suoi canali social.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome