ROMA – Prezzi in aumento sulla rete dei carburanti, con benzina e diesel che salgono; la prima in modalità self è a 1,775 euro al litro, il gasolio sempre in self è a 1,848 euro al litro. Questo quanto emerge dall’analisi messa a punto da ‘Quotidiano energia’. “Ancora interventi in saliscendi sulla rete carburanti – rileva ‘Quotidiano energia’ – con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri in forte calo, in particolare sul diesel, oggi è IP a muoversi sui prezzi raccomandati aumentando di 3 centesimi il diesel e tagliando di 1 centesimo la benzina. Il monitoraggio dei prezzi praticati sul territorio evidenzia medie in salita su entrambi i carburanti in attesa di recepire gli ultimi interventi”.
In particolare – in base all’elaborazione di ‘Quotidiano energia’ sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico – il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,775 euro al litro (1,769 il dato precedente). Il prezzo medio praticato del diesel self aumenta a 1,848 euro al litro (1,834 il livello di ieri).
Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio praticato si attesta a 1,926 euro al litro; la media del diesel servito è 1,991 euro al litro.
I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,802 a 0,830 euro al litro.
Il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,500 e 3,049 euro al kg.
(LaPresse)