Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Nord: maggiori schiarite al mattino sulle aree alpine e prealpine e nubi sparse, a tratti compatte, sulle restanti regioni ma con fenomeni che saranno limitati ai settori costieri mentre nel pomeriggio si rinnoveranno i consueti impulsi temporaleschi a ridosso dei rilievi.

Centro e Sardegna: sulle regioni peninsulari e nord Sardegna peggioramento in arrivo da ovest con fenomeni in trasferimento dal mare verso l’entroterra. I fenomeni risulteranno localmente intensi su Toscana e Lazio, più attenuati, invece, sulle altre regioni. Nel corso del pomeriggio generale miglioramento con qualche residuo addensamento sull’Abruzzo.

Sud e Sicilia: nuvolosità in aumento già al mattino sulla Campania con precipitazioni a partire dal settore più settentrionale della regione. Iniziali ampie zone di sereno altrove seguite da un rapido moderato con qualche acquazzone a carattere sparso sul settore peninsulare.

Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio ad eccezione di qualche residuo rovescio sulla puglia meridionale e cielo temporaneamente sereno in attesa di nuove nubi in formazione sulle aree peninsulari.

Temperature: minime in calo al nord ovest, stazionarie su Trentino-Alto Adige e Pianura Padana occidentale; in generale aumento sul resto del Paese. Massime in calo al Centro, Molise, Campania e Puglia settentrionale; in aumento sulle restanti regioni.

Venti:deboli settentrionali sulla Liguria e deboli variabili sul resto del Nord e al Centro; deboli dai quadranti meridionali al Sud;

Mari: mossi mar e canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi quelli occidentali.

Lunedì 5 settembre locali o isolati deboli fenomeni a evoluzione diurna sul settore alpino e su quello appenninico specie versante adriatico; spazi soleggiati sempre più ampi sul resto del Paese.

Martedì 6 settembre maggiore instabilità ad evoluzione diurna su alpi e prealpi e solo occasionale sul settore appenninico, ma con tendenza a peggioramento serale su Trentino-Alto Adige e sulle aree settentrionali di Piemonte e Lombardia.

Bel tempo sul resto del Paese con prevalenza di zone di sereno salvo locali addensamenti nuvolosi su Liguria, Toscana e Sardegna.

Mercoledì 7 settembre atteso un nuovo impulso con maltempo su gran parte del Nord, in particolare dalla serata, con fenomeni diffusi ed abbondanti su nord-ovest e Lombardia.

Prevalenza di cielo sereno sul resto del paese ad eccezione della Toscana interessata da estesa copertura nuvolosa e fenomeni sul settore settentrionale. Giovedì estesa instabilità su nord e Toscana; poche nubi altrove.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome