MILANO – Otto turisti sono morti in Russia, durante la salita del vulcano Klyuchevskaya Sopka nella Kamchatka russa. Lo riferisce l’agenzia Tass citando le autorità locali. “Il numero dei morti è salito a otto. Le persone erano bagnate, abbiamo già consigliato alle guide di togliere i vestiti ma, sfortunatamente, le persone non sono sopravvissute alla notte”, ha affermato il governo regionale, che sta coordinando i soccorsi.
Attualmente, i soccorritori locali stanno intraprendendo un quarto tentativo di atterraggio sul vulcano con l’elicottero, ma le condizioni meteo sono difficili. Un gruppo di soccorso a terra è già salito a 1.400 metri. Le raffiche di vento sul vulcano raggiungono i 20 metri al secondo.
Il gruppo di 10 turisti e due guide era partito il 30 agosto. Il 3 settembre, nove persone hanno iniziato a salire sul vulcano Klyuchevskaya Sopka con tre persone rimaste in un campo all’altezza di 3.300 metri. Con i suoi 4.800 metri, Klyuchevskaya Sopka è il vulcano attivo più alto dell’Eurasia.
(LaPresse)