Expo 2030, Gualtieri: “Roma rappresenta una candidata ideale”

"Oggi è un giorno importantissimo per la nostra città abbiamo consegnato un progetto molto dettagliato che non credo possa avere rivali dal punto di vista della qualità e della visione".

Roberto Gualtieri (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

ROMA – “Oggi è un giorno importantissimo per la nostra città abbiamo consegnato un progetto molto dettagliato che non credo possa avere rivali dal punto di vista della qualità e della visione”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri a Parigi in occasione della consegna del dossier per la candidatura di Roma per l’Expo del 2030 al segretario generale del Bie (Bureau International des Expositions) Dimitri Kerkentzes.

“Expo 2030 è una straordinaria occasione di crescita per tutto il Paese e Roma, – ha detto Gualtieri – come dimostra il nostro dossier, è la città ideale per legare passato e futuro, storia e innovazione e offrire una nuova visione ispirata ai valori di pace, giustizia e sostenibilità”.

“In questo quadro – ha detto ancora Gualtieri – la nostra candidatura si presenta come unica perché Roma è una delle capitali più belle e conosciute del mondo ed è perfettamente in grado di ospitare le decine di milioni di turisti previsti per questo grandissimo evento planetario che cadrà proprio nell’anno della scadenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

“Tra i progetti maggiormente a cuore e presenti nel dossier c’è infatti proprio la strategia energetica che introdurremmo nell’area di Tor Vergata per l’Expo ed il post-Expo oltre ad un coinvolgimento diffuso complessivo di tutta la capitale, a partire dal collegamento che realizzeremo tra i Fori Imperiali e lo spazio che ospiterà i Padiglioni”, ha concluso il sindaco di Roma.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome