CASERTA – I consiglieri comunali non si stanno facendo in quattro (per usare un eufemismo) per i candidati alle elezioni di domenica prossima e diversi concorrenti alle Politiche cercano di coinvolgerli. Fra i più “corteggiati” ci sono gli esponenti del gruppo dei Moderati: il consigliere regionale Giovanni Zannini, loro punto di riferimento, ha confermato ufficialmente nei giorni scorsi di aver lasciato le mani libere ai suoi e questo è visto come un “via libera” (non che ce ne fosse bisogno) per cercare di aggiudicarsi i voti dei singoli consiglieri. I contatti sarebbero gestiti dall’assessore Massimiliano Marzo, sempre propenso a destreggiarsi fra i vari schieramenti. Si parla fra l’altro di partecipazioni a incontri (pubblici o riservati) di candidati in lista con Fratelli d’Italia e con la Lega. Non si sa, però, quanti di questi appuntamenti si siano concretizzati, né tantomeno se porteranno a un effettivo appoggio degli esponenti moderati ai candidati al Parlamento.
Intanto, proseguono le ultime iniziative prima del voto: ieri pomeriggio la sfida a distanza fra la leader di Fdi Giorgia Meloni e il presidente di Italia viva Ettore Rosato non si è concretizzata perché l’incontro fra il renziano e gli elettori in programma all’hotel Europa è stato annullato per la scomparsa dell’ex senatrice Graziella Pagano. Non è dato sapere se e quando l’appuntamento in questione sarà recuperato.
E’ in arrivo, invece, il segretario nazionale del Partito democratico Enrico Letta, che sarà in città domani, intorno alle 13, al Vovo Pacomio di via Mazzini per un aperitivo con i candidati. Mercoledì alle 19 toccherà al presidente del movimento 5 Stelle Giuseppe Conte fare tappa nel capoluogo, a sostegno dei nomi pentastellati.
Politiche, la destra casertana ammicca ai Moderati
Alcuni consiglieri contattati da candidati di Fratelli d’Italia e della Lega