Domenica 09 ottobre. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi su regioni occidentali, Lombardia, Emilia, e Trentino-Alto Adige, anche temporaleschi sull’area ligure; fenomeni più isolati fino a sera anche su rilievi di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna. Da fine giornata migliora sulle zone relative zone pianeggianti orientali.
Centro e Sardegna: spiccata variabilità sulle aree peninsulari con annuvolamenti compatti sulle zone appenniniche, accompagnati da deboli rovesci e locali temporali attesi nelle ore centrali; tempo più asciutto sulle resto della Penisola. In serata tendenza a sensibile peggioramento lungo le aree tirreniche del Lazio. Sulla Sardegna rapido aumento della copertura nuvolosa già dal mattino, seguito da rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi nelle ore pomeridiane.
Sud e Sicilia: a iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso seguirà un deciso aumento della copertura dapprima sull’isola e poi, dalla sera, anche sul Molise e soprattutto sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e nord Calabria; in tale contesto rovesci temporaleschi diffusi interesseranno il settore più occidentale dell’isola, risultando anche di forte intensità da fine giornata.
Temperature: minime in rialzo al Nord, Salento, Sicilia occidentale e meridionale; in flessione su Toscana, Umbria, Lazio e Campania; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in sensibile diminuzione su nord-ovest, Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige, nonché sui rilievi veneti e friulani, più contenuta su Liguria, Romagna, regioni centrali adriatiche, Molise orientale e Puglia settentrionale; pressochè stazionarie sul rimanente territorio.
Venti: deboli settentrionali sulla Liguria, orientali in val padane e meridionali su Sardegna, coste centrali tirreniche e Sicilia occidentale, con locali rinforzi sull’area sarda, più decisi dalla tarda serata su coste meridionali toscane e su quelle laziali; deboli di direzione variabile sul resto d’italia.
Mari: generalmente mosso lo stretto di Sicilia; da mosso a poco mosso sotto costa il tirreno centromeridionale; da poco mossi a mossi mar Ligure e Adriatico settentrionale; poco mossi i restanti bacini. Lunedì 10 ottobre. Maltempo sulle regioni meridionali con rovesci temporaleschi diffusi, localmente anche intensi sulle relative aree tirreniche; precipitazioni temporalesche più isolate anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali peninsulari, ma con tendenza a miglioramento serale sull’isola, Toscana, Umbria e Lazio; piogge sparse al nord-ovest e sulle restanti aree alpine e appenniniche, ma in esaurimento tra pomeriggio e serata; condizioni via via più stabili e soleggiate sul restante Settentrione. martedì 11 ottobre. Al mattino residui fenomeni convettivi su regioni centrali adriatiche e al Meridione, in esaurimento già nel pomeriggio con parziali aperture; nuvolosità estesa sui rilievi del Settentrione e sulla Sardegna orientale con lievi fenomeni diurni; innocue, ma estese velature sul resto d’Italia, più spesse dalla sera sulla Sardegna occidentale. Mercoledì 12 e mercoledì 13. Mercoledì: nuovo peggioramento sulle due isole maggiori con coinvolgimento più marginale anche del centro peninsulare e Calabria; ancora copertura diffusa sulla catena alpina con deboli precipitazioni e cielo sereno o velato altrove. Nella giornata di giovedì permangono condizioni instabili su parte del centro, meridione e isole maggiori; tempo più asciutto e soleggiato sul resto d’Italia.
LaPresse