LONDRA (Maurizio Lombardi)– Ricche di emozioni le gare di andata delle semifinali di Europa League. A Londra, Arsenal e Atietico Madrid impattano 1-1, dopo un avvio terribile degli spagnoli. I colchoneros infatti restano in dieci dopo appena 9′ per l’espulsione di Vrsaljko per doppia ammonizione. Al 12′ viene allontanato anche il ‘Cholo’ Simeone dalla panchina per proteste e tutto sembra complicarsi. L’Arsenal spinge, ma nella prima frazione trova la via del gol sbarrata dal portiere sloveno Oblak. Nella ripresa, i ‘Gunners’ trovano il vantaggio con Lacazette al 61′ ma si fa pareggiare con la solita sbandata difensiva da Griezmann all’82’. I londinesi ci provano ancora, ma Oblak compie un altro miracolo su Ramsey e salva il risultato.
Nell’altra semifinale di serata, giocata a Marsiglia, tutto facile per l’Olympique, che si sbarazza 2-0 del Salisburgo, grazie alle reti di Thauvin al 15′ e di N’Jie, finito in rete al 62′ pochi secondi dopo il suo ingresso in campo.
Giovedì le gare di ritorno a campi invertiti. L’Atletico potrà contare sul calore del fortino del Wanda Metropolitano contro l’Arsenal, mentre il Salisburgo sarà chiamato all’impresa per ribaltare il risultato contro l’Olympique Marsiglia.