NAPOLI – ‘Giallo’ nei vicoli di Montecalvario. Un 44enne è stato trovato senza vita in una palazzina in vico Cariati e la Procura ha aperto un’indagine. L’altro ieri notte i carabinieri della stazione Quartieri Spagnoli si sono precipitati sul posto per capire cosa fosse successo. Il primo passo è stato identificare la vittima: Bruno Barbato. Poi gli accertamenti: il 44enne non abitava in vico Cariati. Ma in un’altra stradina, sempre nel centro storico. Dunque serve capire perché fosse andato lì.
Le indagini
Non ci sono testimoni e gli investigatori effettuano i rilievi tecnici per avviare le indagini. Il corpo rinvenuto pochi minuti prima della mezzanotte, quando i vicoli sono deserti. Stando alle prime informazioni delle forze dell’ordine, il corpo è stato rinvenuto in una palazzina semi-abbandonata in vico Cariati. Nella parte alta dei Quartieri Spagnoli, alle spalle di vico Concordia. Gli accertamenti dei militari della stazione locale sono proseguiti per oltre un’ora. Poco più tardi i carabinieri hanno inviato una dettagliata informativa alla procura della Repubblica, che ha aperto un’inchiesta e disposto ulteriori verifiche: sarà effettuata l’autopsia, per chiarire le cause della morte.
In cerca di indizi
Intanto gli investigatori cercano dichiarazioni utili alle indagini: hanno ascoltato le persone, che abitano in quel tratto di vico Cariati ed esaminato i filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza. Ora sarà la magistratura a coordinare l’indagine. Nei prossimi giorni potrebbe disporre verifiche specifiche. L’attenzione delle forze dell’ordine al momento è concentrata sulla palazzina, dove è stato trovato il corpo.
Hanno passato al setaccio i locali alla ricerca di tracce ed elementi, per ricostruire la vicenda. Inutile l’intervento dei medici del 118, che avevano dovuto constatare il decesso sul posto. Con ogni probabilità nelle prossime ore i carabinieri della stazione Quartieri Spagnoli effettueranno un secondo sopralluogo nell’edificio in vico Cariati.
Gli accertamenti
Le verifiche proseguono in questa direzione. Al momento gli inquirenti non escludono ipotesi e attendono l’esito dell’autopsia, per chiarire la cause del decesso e chiudere il cerchio dell’indagine. La lente della Procura è puntata sull’esame del medico legale e non solo. Sono stati avviati accertamenti in vico Cariati. I militari hanno svolto verifiche, per raccogliere informazioni anche in via confidenziale. E sviluppi potrebbero arrivare a breve, già nei prossimi giorni. La prima segnalazione l’altro ieri era arrivata ai carabinieri pochi minuti prima della mezzanotte. Poi in vico Cariati erano arrivati i militari della stazione dei Quartieri Spagnoli, che hanno effettuato il sopralluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA