CASERTA – Una caduta mortale a pochi anni dalla pensione. Così ieri, poco dopo mezzogiorno, è finita l’esistenza di Luigi Malatesta (nella foto), 62 anni, residente a Macerata Campania. L’ennesimo incidente sul lavoro si è verificato nella zona industriale di San Marco Evangelista, nel capannone della Savas, ditta che produce lastre di vetro, a poca distanza dal centro commerciale Progress. Per cause in corso di accertamento, Malatesta mentre lavorava su un’impalcatura è caduto rovinosamente da un’altezza di 7 metri. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del servizio di emergenza 118, che ha subito trasportato l’uomo all’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”. Qui, però, i medici hanno potuto fare ben poco.
L’operaio è morto in conseguenza del trauma della caduta. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Nicola la Strada, che hanno effettuato i rilievi e sentito i testimoni, informando dell’accaduto il sostituto procuratore di turno presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Sul posto anche il personale del Servizio prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl Caserta Il capannone dell’incidente è stato sottoposto a sequestro, così come la salma, che è all’Istituto di medicina legale dell’ospedale casertano in attesa dell’autopsia. Una volta terminati questi accertamenti, potranno essere celebrati i funerali. Va accertato come sia avvenuto l’incidente mortale: si dice che l’operaio sia stato colpito da un carro pinte che stava operando nell’area dell’azienda, ma questa e alte circostanze saranno valutate dai carabinieri che stanno conducendo le indagini e che dovranno ipotizzare eventuali responsabilità nel decesso. Si dovrà stabilire se l’azienda abbia fatto tutto quanto era possibile per evitare episodi simili e se qualcuno dei presenti abbia compiuto gesti azzardati che possano aver causato – o concorso a causare – la tragedia. La magistratura inquirente che si sta occupando di questo caso dovrà quindi decidere se chiedere incriminazioni e a carico di chi.
Luigi Malatesta lascia la moglie Ammirante Giusti e due figli, di 22 e di 18 anni. La famiglia abita a Macerata Campania, al Parco Piccirillo in via Madonna delle Grazie, ma l’uomo era originario di Grazzanise e la moglie è di Santa Maria la Fossa.
La notizia della tragedia si è subito diffusa a Macerata Campania, provocando cordoglio fra parenti e amici. In molti hanno voluto ricordare Malatesta con messaggi diffusi on line. E fra i compaesani intervenuti c’è chi ha evidenziato che eseguire ancora compiti pericolosi a 62 anni è indice di una stortura nel sistema del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA