Alessia Luongo, il suono delle piazze antiche

Sabato alle 18:30 alla Casa del Mandolino di Napoli il concerto della musicista e ricercatrice che interpreta la musica barocca con strumenti d'epoca

L’appuntamento di sabato

Sabato 22 aprile alle 18:30 la Casa del Mandolino Napoletano (piazzetta Museo Filangieri 247, Napoli) presenta la musicista e ricercatrice Alessia Luongo in “Largo di Castello”, musiche della commedia dell’Arte Partenopea. Una voce carismatica che danza su suoni distorti e prepotenti. Alessia Luongo (visita il suo sito web) racconta con voce, chitarra battente e colascione, strumenti tipici della piazza del XVII secolo, storie di amore, di devozione, di lavoro e di dolore. Tutto ciò che accadeva in quelle che erano le piazze dell’antichità, la cui splendida spontaneità prosegue nei canti che si tramandano ancora oggi.

Il Pulcinella di Pernazza

Il progetto musicale prevede una scrupolosa raccolta di musiche tradizionali popolari barocche ristudiate dall’artista che collimano nella sua ricerca di come, nell’epoca del Seicento, queste fossero profondamente fuse a un genere teatrale importante, che fece grande l’Italia in tutto il mondo: la commedia dell’arte. A dimostrazione di questo, in scena vi sarà Manuel Pernazza, rappresentante della maschera di Pulcinella ed ambasciatore della tradizione del Teatro San Carlino.

La Casa del Mandolino

La casa del Mandolino Napoletano, di fronte al Museo Filangieri, è uno spazio accogliente, custode di uno dei simboli della tradizione e cultura napoletana. Scuola di musica e location per eventi live.

Ricerca e passione

Alessia Luongo, nata ad Avellino, vive a Roma. Da sempre appassionata al canto e alla chitarra, scopre il repertorio del barocco attraverso la chitarra battente: un amore fulminante. Dopo essersi diplomata e specializzata in teatro antropologico, studia al conservatorio di Santa Cecilia di Roma liuto rinascimentale, tiorba e chitarra barocca. Riscopre il rapporto tra la musica colta e quella popolare. Porta la sua musica barocca del Sud in tutta Italia e nel mondo.

I festival e le rassegne

Con i suoi progetti è stata chiamata in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero tra cui festival di musica Antica Mahon (Spagna), Festival El Puento del Son (Messico), Festival Barocco Napoletano (Napoli), Opera Nova Festival (Roma), Interpenetration Graz (Austria), Casa del Teatro (L’Aquila), Estate Romana (Roma), Museo in Piazza rassegna del Museo delle Civiltà (Roma) e Festa della Tammorra (Sessa Aurunca). Si specializza nel teatro barocco, in particolare la commedia dell’arte.

La firma di De Simone

Il duo artistico di Alessia Luongo e Manuel Pernazza è stato consacrato dal Museo delle Civiltà di Roma “corpo e archivio di una tradizione popolare” e vanta la consulenza del Maestro Roberto De Simone. “Largo di Castello” è il primo album da solista di Alessia Luongo; un coraggioso progetto legato ai balli e canti antichi napoletani tutti suonati su colascione e chitarra battente, recuperando la maniera più arcaica di accompagnarli. L’introduzione al libretto è di Roberto De Simone. © Riproduzione Riservata

Il servizio del TGR Campania con Alessia Luongo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome