Milano, 28 apr. (LaPresse) – Ponte del Primo maggio all’insegna dell’instabilità dal punto di vista meteorologico per i milioni di italiani e turisti stranieri che programmano gite, vacanze e pic-nic.
La prossima settimana il tempo vedrà infatti un nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna per l’arrivo di una perturbazione africana, la numero 1 di maggio, che, tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì, investirà anche gran parte del Centro-Nord.
Lunedì la parte più attiva della perturbazione proveniente dall’Atlantico che nel weekend investirà il Settentrione si allontanerà dalle prime ore della giornata con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Nord-Est. Per il resto la giornata sarà complessivamente discreta: nel pomeriggio la possibilità di brevi rovesci sarà limitata alle zone montuose del Piemonte e della Lombardia (con occasionali sconfinamenti verso la pianura piemontese), sulla Liguria centro-orientale e, in forma occasionale, sull’Appennino centrale e lucano. Tra la sera e la notte, però, tendenza a un peggioramento sulla Sardegna con piogge a partire dal settore meridionale dell’isola. Le temperature minime e massime saranno in diminuzione al Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulla Sardegna. Clima ancora estivo, invece, al Sud, con valori superiori ai 25 gradi.
Nella giornata del Primo maggio il tempo sarà ancora parzialmente soleggiato nella parte meridionale della penisola, dove il clima si manterrà ancora di stampo estivo con picchi di 27-28°C. Nel resto del Paese giornata più nuvolosa a causa dell’avvicinamento della perturbazione numero 1 del mese di maggio, che darà luogo a piogge e rovesci sin dal mattino sulla Sardegna, in estensione nella seconda parte della giornata alle regioni centrali, a partire da quelle tirreniche. Il Nord dovrebbe essere coinvolto soprattutto nella giornata di mercoledì.