Tassa sui rifiuti, l’opposizione annuncia battaglia

Napoli, sempre più stretto il legame tra il comune e l'ordine degli ingegneri
Napoli, sempre più stretto il legame tra il comune e l'ordine degli ingegneri

NAPOLI L’opposizione annuncia battaglia nella seduta di Consiglio di oggi (inizio alle 9, appello entro le 10) per il regolamento della tassa sui rifiuti (Tari). Già l’aumento delle aliquote è stato accolto con toni polemici; per la discussione di oggi il gruppo di Forza Italia ha preparato diversi emendamenti e il consigliere Salvatore Guangi nota che “si sarebbe potuto condividere il nuovo regolamento prima di portarlo all’attenzione del consiglio comunale, invece ci siamo trovati il piatto servito”. Forza Italia non ha suoi esponenti in commissione Ambiente e quindi non ha potuto dire la sua in quella sede. L’assessore alle Finanze Pier Paolo Baretta si è presentato in commissione Bilancio e ha illustrato le nuove norme: “Già in quella occasione – dice Guangi – abbiamo annunciato che avremmo chiesto modifiche in Consiglio a un regolamento che non riteniamo adeguato”. 

La commissione Finanze ha preparato a sua volta alcuni emendamenti per cercare di alleviare gli effetti dell’aumento della tassa. Si punta fra l’altro ad aumentare le dilazioni di pagamento: fino ad oggi si può rateizzare solo se la somma è di almeno 300 euro, questo limite dovrebbe essere abbassato a 100. Dovrebbe essere inoltre aumentato il numero di rate: attualmente è di 9 mesi, con il nuovo regolamento si dovrebbe arrivare a 36. Infine, l’esenzione dal pagamentoè del 40% della somma complessiva, ma si vuole di portarlo al 100% nei casi di povertà assoluta. All’ordine del giorno della seduta ci sono fra l’altro la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione e il riconoscimento di un debito fuori bilancio.

Molte le proposte dei consiglieri da votare. Fra l’altro, il gruppo consiliare Napoli Solidale – Europa Verde – Difendi la città ha presentato alcuni ordini del giorno sulla fruibilità degli arenili cittadini, la valorizzazione della costa cittadina con incremento dell’offerta balneare pubblica, l’utilizzo degli introiti derivanti dall’aumento dell’imposta di soggiorno, i box dei mercati rionali, l’adeguamento dello stadio Maradona per l’accesso e la sicurezza dei diversamente abili e per l’incremento dei posti riservati, la promozione di eventi, fiere e feste tradizionali. In tutti i casi, la prima firmataria è la consigliera Flavia Sorrentino.

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome