CASERTA – Foce artificiale del Lago Patria chiusa per evitare scarichi e inquinamento nel mare: ma l’acqua bloccata diventa torbida e putrida. Dopo l’informativa con la notizia di reato sul caso indaga la Procura per i cambi della conformazione del terreno. “La foce del lago Patria è ancora chiusa, ciò comporta un grande problema per la flora e la fauna del lago, infatti il livello del lago continua a salire e con il grande caldo, l’acqua diventa scura rendendo l’aria irrespirabile. Chiederemo a chi di dovere di procedere al più presto, all’apertura della foce” affermano dal gruppo Osservatori civici Castelvolturno. Il problema, a quanto è emerso, si ripete periodicamente quasi ogni anno.
Avviene praticamente che il canale artificiale Vico Patria che sfocia nel mare antistante la spiaggia libera dal Lago Patria viene chiuso utilizzando il metodo dello spianamento delle dune di sabbia. Capitaneria e carabinieri del Corpo Forestale sono stati informati della vicenda e la Procura ha aperto un’indagine per individuare i responsabili del fatto. Il problema si è verificato nel tratto di spiaggia corrispondente a via Marina di Varcaturo in territorio di Castelvolturno. L’ipotesi che si sta valutando è che qualcuno si sia appropriato o abbia comunque modificato parte del territorio del Demanio senza alcuna autorizzazione. Lo scopo è abbastanza evidente: dal canale artificiale con l’acqua del Lago Patria arrivano al mare liquami e altri rifiuti immessi abusivamente lungo lo stesso canale nel tratto tra il lago e il mare.
La pendenza del canale è molto ridotta e d’estate, in assenza di piogge, di acqua dal lago ne arriva praticamente zero per cui bloccare il collegamento con il mare è relativamente semplice. Sono però stati impiegati alcuni mezzi meccanici, tipo una pala meccanica, per spianare sabbia e terriccio. Potrebbe non essere un caso che si sia deciso di chiudere il collegamento tra il lago Patria e il mare a Varcaturo in questo periodo. Le abbondanti piogge delle corse settimane hanno fatto arrivare il lago ed il canale artificiale ad un livello molto alto. Da adesso in poi il livello dell’acqua non potrà che abbassarsi e quindi la diga fai da te creata con sabbia e terra resterà in piedi almeno per tutta l’estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA