Trieste, 30 apr. (LaPresse) – “Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto”.
Lo ha detto Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra alle regionali in Friuli Venezia Giulia.
Netto stacco del leghista Massimiliano Fedriga, candidato alla presidenza del Friuli Venezia Giulia e sostenuto dal centrodestra, che si attesta al 55,98% quando sono ormai la metà le sezioni scrutinate. Il risultato è stabile sin dall’esito dei primi seggi. Lo segue a distanza Sergio Bolzonello, sostenuto dal centrosinistra, al 28,29%. Alessandro Fraleoni Morgera, candidato del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto al momento il 12,60%, mentre Sergio Cecotti di Patto per l’autonomia è al 3,13%. Le sezioni scrutinate sono 686 su 1369.
“Io ora starò all’opposizione – ha aggiunto Bolzonello- con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni”.
“Non mi aspettavo un dato tanto diverso, purtroppo il vento è chiaro. Sono soddisfatto del mio risultato personale e non ho rimpianti al termine di una campagna elettorale nella quale mi ero ripromesso di parlare di contenuti evitando facili slogan”.
“Rilevo anche – aggiunge – che il centrosinistra ha tenuto rispetto alle politiche, mancano chiaramente i numeri di lista per consentire un’analisi più precisa, ma queste sono le prime indicazioni. Il fatto che il Movimento 5 Stelle sia rimasto a tale distanza è un segnale che il Friuli Venezia Giulia è una Regione governata bene, al di là degli slogan elettorali”.