Afghanistan, kamikaze contro convoglio Nato: morti 11 bambini

Kandahar (Afghanistan), 30 apr. (LaPresse/AFP) – Almeno 11 bambini sono morti in un attacco kamikaze che prendeva di mira un convoglio militare della Nato vicino all’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan.

Lo riferisce ad AFP il portavoce della polizia provinciale, Qasim Afgha, aggiungendo che altre 16 persone sono rimaste ferite, tra cui forze di sicurezza straniere e afghane. Il portavoce del governatore provinciale, Said Aziz Ahmad Azizi, precisa che tra i feriti ci sono cinque soldati della Romania, del contingente Nato, e due poliziotti afghani.

Il contingente romeno dell’operazione Nato ‘Resolute support’ è incaricato della sicurezza dell’aeroporto di Kandahar, spiega ancora il portavoce del governatore provinciale. “Il convoglio si trovava nel villaggio di Abdullh, vicino all’aeroporto, quando un kamikaze si è fatto esplodere lanciandosi contro i veicoli, intorno ai quali si erano raccolti numerosi bambini”, riferisce. L’attacco è avvenuto nella tarda mattinata locale, intorno alle 11, le 8.30 circa in Italia, e al momento non è stato rivendicato.

È giunto dopo un doppio attacco kamikaze, avvenuto invece a Kabul, che è stato rivendicato dallo Stato islamico: il bilancio di questo doppio attentato è di almeno 25 morti, fra cui sei giornalisti, uno dei quali era un fotografo di AFP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome